MARTEDì, 20 OTTOBRE 2026
92,929 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,929 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Incendio nel campo rom a Bari, messa in sicurezza l’area: venti persone restano senza alloggio

Questa mattina il sopralluogo, la Procura sta valutando l’apertura di un’inchiesta

Pubblicato da: redazione | Lun, 20 Luglio 2026 - 15:17
Foto Vigili del Fuoco

Sono circa venti le persone rimaste senza alloggio dopo l’incendio divampato ieri mattina nel campo rom autorizzato di Japigia, a Bari. Le fiamme hanno danneggiato una parte dell’insediamento, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi e l’attivazione della macchina comunale di assistenza. Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo tecnico del Coc, il Centro operativo comunale, per verificare le condizioni dell’area e monitorare la situazione dopo il rogo.

Le persone rimaste senza sistemazione hanno trovato posto nelle tende attrezzate messe a disposizione dalla Protezione civile regionale. L’intera zona interessata dall’incendio è stata messa in sicurezza. Già nella giornata di ieri operatori della Protezione civile comunale, agenti della Polizia locale, addetti del Pronto intervento sociale e volontari dell’associazione Incontra sono rimasti sul posto fino a sera per supportare gli abitanti del campo e provvedere alle prime necessità.

Questa mattina i volontari di Incontra sono tornati nell’area, distribuendo colazione, pranzo, circa 200 pasti complessivi, capi di biancheria intima e beni essenziali. La situazione, secondo quanto riferito, è sotto controllo e viene monitorata costantemente. All’interno del campo rom autorizzato di Japigia vivono attualmente circa 60 persone, tra cui 15 minori. Resta alta l’attenzione per garantire assistenza agli abitanti coinvolti e completare le verifiche nell’area danneggiata dall’incendio. Nel frattempo, la Procura di Bari sta valutando l’apertura di un’inchiesta sull’incendio divampato ieri mattina.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tumore al seno, urgenze azzerate al...

Le urgenze senologiche trovano una risposta dedicata all’ospedale San Paolo con...
- 20 Ottobre 2026

Bari diventa la capitale mondiale dell’uva...

Bari è pronta a ospitare la seconda edizione di LUV, la...
- 20 Ottobre 2026

Caro vita e rincari, scatta la...

 È partita alle ore 7 di questa mattina, martedì 20 ottobre,...
- 20 Ottobre 2026

Usura ed estorsioni tra Bari e...

Nell’ambito di un procedimento penale pendente nella fase delle indagini preliminari,...
- 20 Ottobre 2026