LUNEDì, 21 SETTEMBRE 2026
92,287 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,287 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il 21 novembre apre il parco della Rinascita

Il comitato ha inviato lettera di invito a Mattarella

Pubblicato da: redazione | Lun, 21 Settembre 2026 - 11:56
parco rinascita fibronit

Il 21 novembre 2026, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, aprirà ufficialmente alla città il Parco della Rinascita, sorto sull’area dell’ex fabbrica Fibronit. Un annuncio storico che segna il traguardo di decenni di lotte civiche, impegno istituzionale e riscatto per l’intera comunità barese.

Quella data non è una scelta casuale: celebrare la piantumazione, il verde e il respiro della terra laddove per decenni la polvere di amianto ha seminato sofferenza e morte racchiude un significato civile ed etico profondissimo. Il Parco della Rinascita rappresenta la vittoria della vita sul veleno, della memoria sulla rassegnazione, e si prepara a restituire alla città uno spazio pubblico di salute, natura e futuro.

Per dare a questo momento storico il solenne tributo che merita l’intera comunità, il Comitato Cittadino Fibronit ha trasmesso un formale invito  al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella , affinché possa onorare la città di Bari con la sua presenza nel giorno dell’inaugurazione. L’iniziativa del Comitato è pienamente condivisa e sostenuta dal Sindaco di Bari, Vito Leccese, e dal Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, a testimonianza di una compatta volontà istituzionale che da sempre cammina al fianco dei cittadini.

In questo contesto, il Comitato rivolge un appello accorato a tutti i parlamentari pugliesi, di qualsiasi schieramento ed appartenenza politica. “Il Parco della Rinascita non ha colore politico: è il parco di tutte e di tutti, appartiene alla memoria delle vittime, alle loro famiglie e al futuro dei nostri figli. Chiediamo a tutte le forze politiche e ai rappresentanti della Puglia in Parlamento di unirsi in un’unica voce istituzionale. La presenza del Capo dello Stato suggellerebbe il riscatto morale e ambientale non solo di un quartiere o di una città, ma di una battaglia di dignità che è patrimonio dell’Italia intera”, si legge nella nota.

Nei prossimi mesi il Comitato Cittadino Fibronit continuerà a seguire le ultime fasi che porteranno all’apertura dei cancelli, promuovendo iniziative di accompagnamento e condivisione affinché il 21 novembre 2026 sia davvero la festa della rinascita collettiva.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Fermate la legge sulla caccia”: presidio...

Con la ripresa, in commissione Agricoltura della Camera, dell’esame del Disegno...
- 21 Settembre 2026

Automobilista aggredisce due agenti della polizia...

Due agenti della polizia locale sono stati aggrediti sabato sera a...
- 21 Settembre 2026

Bari, il 21 novembre apre il...

Il 21 novembre 2026, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi,...
- 21 Settembre 2026

Bari, il sindaco a San Pio...

Da un quartiere all’altro della città, l’Amministrazione comunale continua la sua...
- 21 Settembre 2026