MARTEDì, 29 LUGLIO 2025
82,777 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,777 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, stangata tasse all’Università: bollettini fino a 1.200 euro, studenti in fuga

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 12 Giugno 2017 - 11:15
uniba

Stangata tasse all’Università “Aldo Moro”: due rate fino a 1200 euro, da pagare in meno di un mese, rincari massivi di circa 300 euro rispetto alla scorso anno, decine di richieste per ottenere i moduli di “rinuncia agli studi”. Studenti in fuga, dunque, e sit in nel dipartimento di Giurisprudenza per protestare contro la seconda e terza rata dell’anno accademico 2016/2017 previste dal nuovo regolamento.

Una stangata che “mette in pericolo il diritto costituzionale allo studio – ha detto Piercarlo Melchiorre, coordinatore di Link Bari – gli studenti sono costretti a lavorare per pagare le spese, il rischio è di perdere molti iscritti”. “Su Facebook abbiamo ricevuto decine di lamentele”, ha aggiunto Vanessa Riela, Link. “Da quest’anno non ho più l’esenzione e non ho più diritto alla borsa di studio, è un grosso sacrificio da affrontare per una famiglia monoreddito”, ha concluso Giusppe Binetti, Link.

Durante il sit in, il sindacato studentesco ha annunciato la richiesta inviata a Uniba, Comune e Regione per uno slittamento delle scadenze (30 giugno e 30 luglio), la rateizzazione e l’eliminazione della mora di 50 euro in caso di ritardi. La protesta ha coinvolto anche i rappresentanti Uds delle scuole superiori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Da Torino a Bari in bici:...

Un viaggio lungo tutta l’Italia per accendere i riflettori su una...
- 29 Luglio 2025

Bari, a fuoco un’auto a Ceglie

Intorno alle ore 3.30 i vigili del fuoco sono intervenuti nel...
- 29 Luglio 2025

Disordini allo stadio del Monopoli, 7...

All’esito dell’attività di indagine condotta dalla Polizia di Stato a seguito degli episodi...
- 29 Luglio 2025

West Nile, seconda vittima in Campania

Una seconda vittima in Campania per West Nile. Un uomo di...
- 29 Luglio 2025