VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,597 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, entro Natale pronto il nuovo parco a Japigia: 18mila metri quadri di verde, campetto da calcio e 225 alberi

Pubblicato da: redazione | Ven, 16 Giugno 2017 - 15:00
sopralluogo nel cantiere parco urbano in via Suglia

Gli edifici sono stati abbattuti e inizia a comparire la tracciatura dei viali: il parco da 18mila metri quadri che nascerà tra via Suglia, via Toscanini e via Troisi – al rione Japigia – comincia a prendere forma.

Stamattina c’è stato un sopralluogo del sindaco Antonio Decaro e l’assessore Giuseppe Galasso per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, iniziati gennaio. “Quest’opera è un esempio molto positivo di ciò che può nascere da un accordo tra pubblico e privato nell’ambito di un piano di riqualificazione urbana – ha dichiarato Decaro – si tratta di un’area a verde di 18mila metri quadrati, con circa 1.800 piantumazioni, un campo di calcio a 5 con una gradinata in grado di ospitare 200 persone, con le panchine e, soprattutto, con tante aree ludiche per i bambini, a seconda delle diverse fasce d’età. Qui, entro la fine dell’anno, sorgerà uno spazio pubblico, atteso da anni”.

“I lavori per la realizzazione del parco urbano procedono speditamente – ha spiegato Giuseppe Galasso – l’intervento permetterà di ricucire tre aree del quartiere completamente scollegate tra loro perché questa nuova area verde sarà servita da tre accessi indipendenti tra loro, con una dorsale di camminamento centrale lungo tutta l’area che connetterà via Troise, via Toscanini e via Suglia. Ciò significa che sarà molto frequentato anche da quei cittadini che vorranno recarsi da una parte all’altra del quartiere, attraversando semplicemente il parco”

“Stiamo portando a termine la realizzazione di un parco urbano molto atteso dai residenti della zona – ha concluso Micaela Paparella – dove prima vi era un’area abbandonata a se stessa, sorgerà fra qualche mese uno spazio in grado di accogliere diverse fasce d’età della cittadinanza. Non possiamo che esserne soddisfatti”.

Gli interventi riguardano un’area a verde di circa 18.000 metri quadri che ospiterà 225 alberi ad alto fusto, oltre 1500 piante, diverse aree gioco e percorsi ciclopedonali. Il parco urbano sarà costituito da un nucleo a forma di “L” con tre accessi posizionati su diversi lati dell’area, attraversato da un grande camminamento centrale che condurrà a tutte le funzioni previste nel parco. Ci saranno circa 10.000 metri di area pedonale, di cui 1.400 di prato, differenti aree gioco per bambini di varie fasce d’età e un campo di calcio a 5 con adiacente gradinata per circa 200 spettatori.

La zona sarà illuminata con oltre 60 lampioni, arredata con 60 panchine per 300 posti a sedere e sorvegliata con dispositivi di videosorveglianza.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025