MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Revoca dell’accordo tra la Natuzzi e la Regione, la Uil: “Atto dovuto”

Pubblicato da: redazione | Mer, 5 Luglio 2017 - 08:30
Natuzzi

“La revoca dell’accordo tra Regione Puglia e Natuzzi, siglato lo scorso novembre, alla luce dei comportamenti scorretti della proprietà dell’azienda, che per l’ennesima volta ha reso pubblici provvedimenti, come l’interruzione del piano industriale, che di fatto rappresentano una violazione delle intese siglate, e che calpestano senza pudore i diritti dei lavoratori, è un atto dovuto da parte del Consiglio Regionale”.

Aldo Pugliese, Segretario generale della UIL di Puglia e Salvatore Bevilacqua, Segretario generale della Feneal UIL, commentano l’approvazione, da parte del Consiglio regionale della Puglia, della mozione che prevede la revoca dell’accordo con Natuzzi.

“In quel documento – continuano i segretari – erano previsti investimenti di 5 milioni di euro per lo stabilimento di Ginosa e la tutela dei posti di lavoro, a cominciare dalla riassunzione di 215 lavoratori in esubero. Solo qualche giorno fa Natuzzi ha chiarito, invece, che a seguito delle sentenze favorevoli alla riassunzione di alcuni lavoratori che si erano rivolti alla magistratura, il piano industriale sarebbe stato bloccato. Ebbene, non avrebbe più senso dar seguito a un accordo che prevede lo stanziamento di denaro pubblico per un futuro aziendale che non ci sarà. Quindi, esprimiamo massima solidarietà nei confronti della scelta della massima assise regionale”.

“Ricordiamo ancora una volta – chiosano Pugliese e Bevilacqua – che Natuzzi non è nuovo a simili voltafaccia. La strategia è sempre la stessa: far pagare Pantalone, salvo poi fare di testa propria, in barba ai diritti dei lavoratori, usati come ostaggio di trattative inaccettabili. Stavolta è il momento di dire basta, non si possono socializzare i debiti e far pagare il conto esclusivamente ai lavoratori. Pertanto, la revoca dell’accordo, da parte della Regione, è solo un atto consequenziale alle decisioni annunciate della società”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024