VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,594 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Filippo Melchiorre: “Per Bari ci vorrebbero meno selfie e più fatti”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 2 Ottobre 2017 - 13:00
Melchiorre

“La città di Bari ha in ogni quartiere sacche nelle quali regna il degrado sociale”. Elenca le criticità di Bari il consigliere comunale di Fratelli di Italia, Filippo Melchiorre.

“Prostituzione minorile e non, spaccio, alcolismo, furti in appartamenti, aggressioni, immigrati irregolari, parcheggiatori abusivi, gioco d’azzardo, riciclaggio di danaro, macro e microcriminalità sono gli ingredienti di una situazione insostenibile per i cittadini baresi. Pochi giorni fa – spiega – in uno dei tanti accampamenti nomadi, quello di via Caldarola, è scoppiato l’ennesimo incendio per cause non ben individuate che per fortuna non ha provocato danni a persone, ma che ha dimostrato purtroppo la tesi che andiamo ripetendo da anni: quell’insediamento va immediatamente sgombrato perché non è quello il modo di far vivere 250 persone”. Melchiorre invita l’amministrazione a censire tutti i campi per capire “come questi nuclei familiari vivano e con quali risorse lecite ed illecite. Le istituzioni hanno il dovere di dare delle risposte, con maggiori risorse e con più uomini anche coinvolgendo l’esercito per ciò che concerne la repressione”.

Melchiorre punta il dito sulla gestione del Welfare.

“Ci aspettiamo – aggiunge – risposte concrete dal sindaco che ha il dovere di potenziare i servizi sociali con risorse economiche ed umane. Non può destinare una sola assistente sociale per tutti gli immigrati regolari e non. Vanno inoltre rigenerate le reti sociali tra istituzioni pubbliche e private della prevenzione e della repressione, tra associazioni, parrocchie, aziende, sindacato, forze sociali e per comprendere chi fa e cosa si fa. Occorre una cabina di regia che programmi giorno per giorno gli interventi in una città complessa come è Bari dal punto di vista sociale d’intesa con il Palazzo del Governo”.

“In questi anni – conclude – ci si è persi negli annunci di cose spesso non fatte, nei selfie, nelle passerelle e poco anzi pochissimo sui fatti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025