MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,834 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,834 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dalla chiusura dei sottopassi all’allerta meteo: parte il servizio “Bari allerta” su tablet e cellulari

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Febbraio 2018 - 15:30

Messaggi di allerta meteo e protezione civile su tablet e cellulari. Questa mattina il sindaco di Bari, insieme all’assessore all’Innovazione tecnologica, al vicecomandante della Polizia locale Michele Palumbo e al consigliere delegato alla Protezione civile, ha presentato “Bari Allerta”, il sistema di comunicazione multicanale rivolto ai cittadini e attivato per fornire informazioni di allerta meteo ed emergenze relative al servizio di protezione civile.

La comunicazione di allerta è rivolta ai cittadini, perché prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteo e affinché adottino comportamenti corretti durante gli eventi in caso di situazioni critiche. L’auto-protezione è infatti lo strumento più efficace per garantire la propria sicurezza, soprattutto in caso di eventi repentini.

Bariallerta è stato ideato per inviare contemporaneamente informazioni di allerta connotate geograficamente su canali di comunicazione quali:

·Sistemi di messaggistica istantanea (WhatsApp e Telegram);

·social network (pagina Facebook e account Twitter);

·app social (notifiche push su BaRisolve e BARInforma);

·portale istituzionale.

 

Come funziona la registrazione a Bariallerta

Il cittadino, a seconda del canale, potrà mettersi in ascolto delle comunicazioni di Bariallerta nei seguenti modi:

·su Facebook, mettendo “Mi piace” alla pagina ufficiale del Comune di Bari;

·su Twitter, diventando un follower dell’account ufficiale del Comune di Bari;

·Effettuando il download dell’app mobile BARInforma e/o BaRisolve e dando il consenso alla ricezione delle notifiche push;

·per la ricezione di e-mail, effettuando la registrazione sul portale istituzionale, accedendo successivamente nella sezione “Profilo utente” del portale e selezionando la spunta di adesione alla ricezione di messaggi Bariallerta;

·su WhatsApp, inviando un messaggio con scritto “Bari” al numero 3669013563 (si suggerisce di aggiungere ai propri contatti questo numero, dandogli nome “Bariallerta”) – NOTA: il servizio non prevede alcun feedback in caso di domande;

·su Telegram, cercando il canale “Bariallerta” e registrandosi autonomamente

“Questo è un servizio nuovo per il Comune di Bari – dichiara il sindaco –, che ha scelto di aggiornare il proprio modo di comunicare con i cittadini nei casi di allerta della Protezione civile. Fino ad ora il piano comunale prevedeva una comunicazione tradizionale attraverso il sito web istituzionale o una comunicazione diretta degli agenti di Polizia locale, che utilizzando una megafono cercavano di raggiungere più cittadini possibile per strada. Oggi finalmente queste procedure sono state aggiornate e attraverso il nuovo servizio Bari allerta contiamo di ottimizzare la prassi comunicativa attraverso messaggi chiari e concisi per raggiungere in maniera sicura e capillare tutti i cittadini. Il servizio prevede un’iscrizione da parte degli utenti, per rispetto alle norme sulla privacy, visto che il messaggio arriverà direttamente sui cellulari e per attivare un coinvolgimento iniziale dei cittadini che aderendo personalmente si responsabilizzano. In questi anni abbiamo assistito ad una gestione molto confusa delle procedure e delle responsabilità in casi simili, gestione per cui spesso gli amministratori locali hanno pagato il prezzo più alto”.

L’assessore all’Innovazione tecnologica spiega : “Siamo riusciti ad attivare un sistema di messaggistica di allerta relativa, non soltanto alle condizioni metereologiche ma anche rispetto a ipotetici disservizi, come la chiusura di un sottopasso e indicare possibili alternative”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Pazza primavera, primi bagni a Bari...

Ieri si respirava a Bari aria quasi estiva. Già dalle prime...
- 30 Aprile 2024

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024