MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,851 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,851 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, in un mese 13 casi di morbillo: un ceppo del virus non era mai stato isolato in Italia

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Dicembre 2018 - 14:24

Da novembre a oggi i casi di morbillo in Puglia sono saliti a 13, undici dei quali riconducibili, direttamente e indirettamente, al “caso indice”: la bimba di otto anni non vaccinata e figlia di antivax, ricoverata all’ospedale Giovanni XXIII di Bari il 23 ottobre.

Ne dà notizia la Gazzetta del Mezzogiorno, aggiungendo che il focolaio di morbillo sembra sotto controllo, e che su altri due-tre possibili casi (sintomi compatibili con il morbillo) sono in corso accertamenti. In base ai dati trasmessi alla Regione Puglia e al ministero della Salute dall’Osservatorio epidemiologico regionale – riferisce il quotidiano – negli ultimi sette giorni non sono stati segnalati nuovi casi. Gli otto casi riconducibili epidemiologicamente alla bimba di otto anni non vaccinata sono: il fratello di 11 anni, non vaccinato per via di una terapia non compatibile; il cugino di 16 anni, non vaccinato; un bimbo di 22 mesi non vaccinato (ma con una prenotazione per il 25 ottobre) ricoverato al Giovanni XXIII per otite insieme al “caso indice”; un bambino di 12 mesi ricoverato nello stesso ospedale per per bronchite insieme al fratello 11enne del “caso indice”; una 20enne guardia giurata dell’ospedale (non vaccinata); la mamma di due bambini (loro vaccinati, lei no) che erano stati portati al Giovanni XXIII in concomitanza con il ‘caso indicè; una bimba di nove mesi (non ancora vaccinata) che era stata in ospedale insieme al cugino del caso indice.

Le analisi del laboratorio epidemiologico del Policlinico di Bari hanno ricondotto al focolaio anche l’infezione di una donna di 37 anni (non vaccinata) ricoverata al Policlinico, da cui ha poi avuto origine il caso di una ragazza di 21 anni ricoverata negli stessi giorni. Il virus isolato nei casi del focolaio familiare, evidenzia il quotidiano, appartiene a un ceppo finora mai apparso in Italia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Monopoli, in fiamme negozio: evacuata la...

Un incendio di vaste proporzioni ha scosso il pomeriggio degli abitanti...
- 30 Aprile 2024

Lecce, 45enne muore per emorragia: donati...

Muore a 45 anni per emorragia cerebrale, ma prima da il...
- 30 Aprile 2024

Bari, sciolto il movimento politico “Sud...

Il movimento politico "Sud al Centro" è stato sciolto. È quanto...
- 30 Aprile 2024

Vino nel biberon per errore, paura...

Vino nel biberon per errore, paura per un bimbo di 4...
- 30 Aprile 2024