GIOVEDì, 31 LUGLIO 2025
82,831 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,831 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, presunte tessere false Pdl: assolto l’ex senatore D’Ambrosio Lettieri

Pubblicato da: redazione | Mer, 6 Febbraio 2019 - 19:48
Tribunale di Bari - Borderline24 il giornale

Il giudice monocratico del Tribunale di Bari Angelo Salerno ha assolto «perché il fatto non sussiste» l’ex senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri e altre due persone, imputate per violazione della legge sulla privacy e appropriazione indebita con riferimento ad un presunto giro di tessere false per il congresso del Pdl, celebrato a Bari nel febbraio del 2012.

Nel processo erano imputati oltre D’Ambrosio Lettieri, difeso dall’avvocato Giancarlo Chiariello, l’allora collaboratore del senatore, Giuseppe Casalino, difeso da Marianna Casadibari, e Dario Papa, all’epoca vicedirettore dell’ufficio postale del centro commerciale Mongolfiera al quartiere Japigia. Secondo la Procura di Bari i tre avrebbero iscritto al Pdl a loro insaputa 136 persone, molte delle quali costitute parte civile nel processo. In particolare Dario Papa si sarebbe appropriato delle carte d’identità di alcuni correntisti, procedendo a loro nome al pagamento dei bollettini necessari per l’iscrizione al partito. Ad occuparsi del pagamento delle quote, su istigazione di D’Ambrosio Lettieri, sarebbe stato Casalino.

Per il giudice i fatti non sussistono e un’altra contestazione, quella di falso in scrittura privata, «non è prevista dalla legge come reato». Per fatti relativi ad un caso analogo di sottoscrizione di 154 presunte false tessere al Pdl risalenti allo stesso periodo, fine 2011-inizio 2012, i tre imputati erano già stati condannati alla pena di 1 anno e 5 mesi di reclusione in un altro processo celebrato in primo grado dinanzi al Tribunale di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, fino a 300 euro per...

Un contributo economico fino a 300 euro per l’acquisto di una...
- 31 Luglio 2025

Case di lusso al mare, Gallipoli...

In Italia le case di lusso al mare costano mediamente più...
- 31 Luglio 2025

Andria, dal Governo 360 milioni per...

Un maxi-finanziamento da 360 milioni di euro è stato stanziato dal...
- 31 Luglio 2025

Bari, incidente in tangenziale: traffico in...

Incidente in tangenziale, è accaduto poco fa in direzione Sud, all'altezza...
- 31 Luglio 2025