VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,597 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il Comune cerca di salvare il mercato del lunedì: bancarelle più vicine e controlli sulle licenze

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 28 Ottobre 2019 - 07:30
1 (3)

Il Comune vuole salvare il mercato del lunedì. Che negli ultimi anni ha perso clienti e commercianti, tanto che gli stalli attualmente occupati sono 271 contro i 327 previsti. In attesa del trasferimento da via Napoli a via Scopelliti, l’amministrazione, insieme alle associazioni di categoria che da tempo chiedono una nuova sede, sta cercando la giusta strada da percorrere per rendere più attrattivo il mercato. La soluzione sarebbero le bancarelle serali, che da un lato portano centinaia di clienti in più ma dall’altro creano problemi a livello organizzativo per gli stessi ambulanti.

Il prossimo passo comunque sarà l’accorpamento delle bancarelle. Eliminando le file che ormai si sono svuotate a causa della fuga degli ambulanti per i pochi affari. Ma l’accordo non si riesce a raggiungere e dopo due incontri oggi l’assessore allo Sviluppo economico, Carla Palone, andrà con gli agenti della polizia locale, sul mercato per programmare i vari spostamenti.

“Io spero di poter trasferire le bancarelle nella nuova sede prima dei due anni – spiega a Borderline24 l’assessore – stiamo davvero facendo il possibile per accelerare i tempi. Ma nel frattempo dobbiamo sistemare un po’ l’area, cominciando dall’accorpamento delle bancarelle”.

Il Comune ha fatto partire, in tutti i mercati, anche dei controlli per verificare la presenza dei vari ambulanti. “Dopo 18 assenze devo provvedere con la revoca delle licenze per poi affidarle ad altri – continua Palone – e stiamo facendo anche controlli incrociati sulle assenze e le presenze in altri mercati. Intanto il bando per l’assegnazione delle nuove licenze nel mercato del lunedì è al momento sospeso, su richiesta proprio delle organizzazioni sindacali. Insomma, ci sono più strade che dobbiamo percorrere per ridare vita a questo mercato. Comunque stiamo accelerando il possibile le procedure di trasferimento”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025