VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,591 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,591 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

La Serbari festeggia i suoi 40 anni: “Abbiamo lottato contro l’indifferenza delle istituzioni”

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Novembre 2019 - 19:00
serbari
La Serbari, pubblica Assistenza associata ad Anpas, compie 40 anni e per l’occasione festeggia con una tre giorni di attività (15-16-17 novembre) dedicata ai cittadini soci e simpatizzanti. L’associazione, costituita a Bari per atto del notaio Roberto Carino del 18/06/1979, è nata dall’idea di un gruppo di amici, animato da vero spirito di solidarietà.
“Era nato il S.E.R.  – si legge in una nota – poi trasformatosi nell’attuale P. A. Serbari, la prima ambulanza affettuosamente chiamata “Carolina” era stata allestita dai nostri soci. Era l’inizio: pochi mezzi, pochi soldi, ma tanta buona volontà. Nel corso degli anni molte sono state le attività che ci hanno visto coinvolti, prima fra tutte il terremoto in Irpinia nel 1980 dove i nostri volontari trovarono scene che mai avrebbero immaginato.
Abbiamo puntato sempre a migliorare sia professionalmente che strutturalmente; i nostri soccorritori hanno frequentato corsi di Primo Soccorso seguiti da aggiornamenti periodici. Abbiamo speso le finanze racimolate grazie alla bontà dei cittadini per l’acquisto di materiale elettromedicale e di primo soccorso per poter meglio intervenire. L’entusiasmo, la voglia di continuare, le uniche armi che abbiamo opposto all’indifferenza quasi totale delle istituzioni. Il problema della sede – conclude la nota –  che ancor oggi ci vede penare per ottenere qualcosa di stabile, che non sia il solito posto precario da dove prima o poi dovremo andar via”.
La tre giorni di attività inizierà domani, 15 novembre, con una conferenza dal titolo “40 anni di Volontariato…Cosa è cambiato?”, dibattito animato da varie personalità dell’ambiente dell’emergenza urgenza che illustreranno i cambiamenti in 40 anni di attività.
Il 16 in piazza del Ferrarese i volontari saranno impegnati in una giornata di prevenzione con l’esecuzione di screening gratuiti per il controllo di pressione arteriosa e glicemia. Il tutto si concluderà il 17 con la benedizione dei mezzi acquistati nell’anno in corso.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025

Maltempo, allerta gialla in Puglia: in...

Nessuna tregua dal maltempo in Puglia, è quanto emerso dall'ultimo bollettino...
- 5 Dicembre 2025

Bari, mancano le pensiline coperte alle...

Nel quartiere San Paolo cresce il malcontento per le fermate Amtab...
- 5 Dicembre 2025

Bonus Psicologo 2025, pubblicate le graduatorie...

L’INPS ha pubblicato le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus Psicologo...
- 5 Dicembre 2025