VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,592 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,592 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Coronavirus, al Policlinico di Bari i primi 60 test sierologici per l’indagine Istat

Pubblicato da: redazione | Mer, 27 Maggio 2020 - 12:30
tamponi coronavirus

Il Policlinico di Bari è tra le strutture indicate dal ministero della Salute per l’indagine sierologica. Ieri sono Arrivati nel laboratorio di Igiene i primi 60 campioni ematici. I prelievi di sangue su una parte del campione di popolazione selezionato dall’Istat sono stati effettuati ieri nei punti della Croce Rossa e le provette sono state inviate al Policlinico di Bari per l’analisi di laboratorio mirata a determinare la presenza di anticorpi al Coronavirus.

Attraverso il test sierologico è possibile individuare i soggetti, anche asintomatici o con sintomatologia lieve, che hanno sviluppato una risposta immunitaria al virus Sars-Cov-2 e quindi stimare la diffusione dell’infezione in una comunità. “Si tratta di uno studio importante che ci fornirà un quadro preciso della circolazione del virus e che quindi ci darà gli strumenti per fronteggiarlo al meglio – spiega il direttore dell’Unità di Igiene, professore Michele Quarto – per questo è importante rispondere alla chiamata della Croce Rossa, che sta contattando i cittadini selezionati nel campione, e sottoporsi al test: l’adesione, su base volontaria, rientra nello spirito solidale necessario per valutare l’impatto del virus sulla popolazione e per sviluppare risposte sanitarie adeguate”.

Al Policlinico di Bari, invece, ad aprile è stato avviato uno studio pilota su circa 5mila dipendenti: medici, infermieri, operatori sanitari, tecnici e personale dei servizi esterni sono stati sottoposti a uno screening sierologico per esplorare la circolazione del virus Sars-Cov-2 in soggetti asintomatici non intercettati dal sistema di sorveglianza epidemiologica. “I risultati preliminari dello studio fatto dal Policlinico di Bari su una coorte omogenea di persone dimostrano che la circolazione è stata bassa: meno di 3 persone su 100 hanno sviluppato anticorpi al virus”, spiega il professor Quarto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025

Maltempo, allerta gialla in Puglia: in...

Nessuna tregua dal maltempo in Puglia, è quanto emerso dall'ultimo bollettino...
- 5 Dicembre 2025

Bari, mancano le pensiline coperte alle...

Nel quartiere San Paolo cresce il malcontento per le fermate Amtab...
- 5 Dicembre 2025