VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,586 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, ecco la nuova piazza del Redentore: via il cantiere, ma nell’area pedonale sfrecciano già i motorini

Pubblicato da: redazione | Lun, 27 Luglio 2020 - 16:30
piazza redentore

Non è stata ufficialmente inaugurata, ma oggi sono state eliminate le barriere del cantiere che circondava la nuova piazza del Redentore, al Libertà. Ecco la nuova area pubblica, tirata a lucido: decine di persone hanno immediatamente voluto guardare da vicino la piazza. Il rione Libertà ritrova un pezzo importante, anche se adesso servirà vigilanza: già nelle prime ore, nell’area pedonale si sono visti sfrecciare motorini e monopattini.

I lavori hanno subito diversi ritardi, i primi ad inizio d’anno e successivamente per lo stop per il lockdown a causa dell’emergenza coronavirus. L’intervento, iniziato ad aprile 2019, rientra tra le opere finanziate con il “Programma straordinario per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluoghi di provincia”.

Sono stati rimossi circa 2.500 metri quadri di asfalto a fronte di una pavimentazione in lastre di pietra locale per un totale di circa 4.000 metri quadri, con la messa a dimora di 19 nuovi alberi (16 di canfora e 3 di pruno) e la piantumazione di nuove piante di agapanthus nelle aiuole. Prevista un’area giochi per bambini (circa 500 mq), pavimentata in gomma antitrauma, il posizionamento di 30 panchine lineari monolitiche in conglomerato bianco, 8 cestini portarifiuti per la raccolta differenziata, 3 portabici ad arco in acciaio inox, mappe tattili per non vedenti e dissuasori per delimitare la corsia di traffic calming, istituita sul tratto finale di via Crisanzio. Installato anche un nuovo impianto di illuminazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Spotify Wrapped: il nostro diario musicale...

C’è un momento preciso, ogni anno, in cui milioni di persone...
- 5 Dicembre 2025

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025