SABATO, 05 LUGLIO 2025
82,330 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,330 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Polignano lussi “abusivi”: sequestrati terreni per 27mila metri quadrati

Pubblicato da: redazione | Lun, 14 Giugno 2021 - 14:00
001 - Panoramica aerea

Un campo da tennis, una piscina e diverse strutture occultate grazie alla fitta vegetazione e alla realizzazione semi-interrata, anche adibite a bed & breakfast. E’ quanto rilevato dal personale della Guardia Costiera del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale (NOPA) della Direzione Marittima di Bari, a seguito di una articolata attività di indagine seguente al sequestro eseguito lo scorso marzo in località “Pietra Egea” del Comune di Polignano al Mare.

In data odierna, in particolare,  è stata eseguita un’estensione del sequestro (ove si riscontrò anche la falsificazione materiale di permessi edili) all’area adiacente di circa 14.000 metri quadrati, che ha portato complessivamente il vincolo cautelare a circa 27mila metri quadrati. Il sequestro preventivo richiesto dalla Procura e disposto dal GIP, si colloca, in particolare, per estensione, tra i più rilevanti eseguiti negli ultimi anni nell’ambito del territorio della provincia di Bari. Azione che si  è resa necessaria in seguito ad ulteriori accertamenti delegati ad un team formato dalla Polizia Giudiziaria del NOPA e da un consulente tecnico, che ha rilevato nella stessa area ulteriori reati in campo edilizio e paesaggistico. In particolare, si è accertata la presenza di diverse strutture, in uso ai medesimi responsabili, realizzate in modo notevolmente difforme dai titoli edilizi e, in alcuni casi, totalmente sprovviste degli stessi.

Diverse le opere ritenute abusive, che insistono nello specifico, su area sottoposta a vincolo paesaggistico e ricadente nell’istituendo Parco di Costa Ripagnola. Tra queste come già detto, si è rilevato un campo da tennis, una piscina ma anche diverse strutture, alcune delle quali occultate dalla vegetazione e dalla realizzazione di alcune in modalità semi-interrata. Alcune erano anche adibite a bed & breakfast.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendi in Puglia: necessari 15 anni...

Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco sono necessari...
- 5 Luglio 2025

Puglia, Conversano e Mesagne: i borghi...

Negli ultimi anni la ricerca della casa vacanza, il desiderio di...
- 5 Luglio 2025

Capitale Cultura 2028, Bari sostiene Gravina...

È stato ufficialmente firmato, negli scorsi giorni, dal sindaco metropolitano di...
- 5 Luglio 2025

Lavori per Brt a Bari, cambia...

A partire da lunedì 7 luglio 2025, il capolinea Amtab delle...
- 5 Luglio 2025