SABATO, 27 APRILE 2024
72,779 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,779 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ecco la nuova stazione. Decaro: “Più moderna, efficiente e accogliente”

Pubblicato da: redazione | Ven, 16 Luglio 2021 - 08:53
“Dopo 157 anni dalla sua costruzione, oggi la stazione di Bari centrale si mostra sotto una nuova veste, più moderna, più efficiente e più accogliente per le migliaia di persone che ogni giorno la attraversano”. Presenta così la nuova stazione di Bari, il sindaco Antonio Decaro.  “Spero sia di buon auspicio per Bari inaugurare questa nuova struttura in un momento di grande ripresa e riapertura per la città e per la Regione”, aggiunge. “Questo – spiega ancora – si caratterizza come un punto di scambio intermodale, trasportistico. Finalmente questo luogo diventa una cerniera tra la Bari storica del Murattiano e la Bari moderna, oltre la ferrovia. Prima era vista come una frattura, oggi cerniera che lega dal punto di vista urbanistico i quartieri”.

L’OPERA Il nuovo corpo di fabbrica della stazione si sviluppa su tre livelli, per una superficie complessiva di oltre 3000 metri quadri, si affaccia su via Capruzzi e diventa così il secondo ampio ingresso della stazione. La sua apertura arricchisce l’hub ferroviario barese di nuove ed efficaci funzioni al servizio di passeggeri e cittadini, grazie anche alla concomitante riapertura del sottopasso centrale (rosso).

L’edificio, lungo 140 metri e caratterizzato da una facciata a vetri, ospiterà al piano terra una sala d’attesa con biglietteria self service e cinque locali commerciali, mentre il primo e il secondo piano saranno riservati agli uffici.

Le opere fin qui realizzate che, oltre al nuovo edificio, includono i lavori di riqualificazione dei sottopassi, hanno comportato un investimento di 11,4 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno altri 6,9 milioni per il futuro Terminal bus, per un ammontare complessivo di 18,3 milioni di euro. Gli interventi, cofinanziati dal ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, sono stati realizzati da Grandi Stazioni Rail, società controllata da RFI (Gruppo FS Italiane).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Contro l’autonomia differenziata, flash mob a...

"Il Governo Meloni va avanti con il progetto scellerato di smantellamento...
- 27 Aprile 2024

Festa di San Nicola a Bari,...

Fervono i preparativi presso la stazione navale della Guardia di Finanza...
- 27 Aprile 2024

Giuseppe Conte in Puglia: tour elettorale...

Dal 3 al 5 maggio il presidente del Movimento 5 stelle,...
- 27 Aprile 2024

Amministratori sotto tiro, nel 2023 oltre...

Ogni 28 ore un amministratore in Italia riceve una minaccia. Le...
- 27 Aprile 2024