VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,589 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,589 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid, al via le terze dosi per gli over 40. L’allarme degli anestesisti: “Preoccupati per le intensive”

Pubblicato da: redazione | Lun, 22 Novembre 2021 - 12:30
vaccini 3

Al via oggi le terze dosi per gli over 40, ma tra gli anestesisti cresce la paura per le terapie intensive. Sottolineata la necessità di accelerare sul richiamo e di continuare ad osservare le norme di prevenzione da parte di Antonino Giarratano, presidente della Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti).

“Siamo in piena quarta ondata pandemica. C’è grande preoccupazione, le terapie intensive rischiano l’intasamento entro un mese – spiega Giarratano – chiediamo al governo di mettere in atto subito manovre per una maggiore attenzione, senza attendere il colore giallo che significa già 15% di ricoveri in più e nuovi morti”.

Con Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia a rischio zona gialla cresce sempre più la paura per l’intasamento delle terapie intensive e per l’aumento della curva dei contagi. “Il nostro appello è chiaro: chiediamo a tutti gli italiani di vaccinarsi e ai vaccinati da più di 6 mesi di fare la terza dose, e di attenersi all’uso delle mascherine e igiene delle mani” sottolinea Giarratano.

Aprono ufficialmente oggi le inoculazioni delle terze dosi per tutti gli over 40 e gli addetti ai lavori chiedono a gran voce di accelerare il processo di vaccinazione, ma soprattutto cercano di convincere i molti indecisi ad effettuare la prima dose.
“I numeri dei casi di Covid-19 in Italia stanno aumentando in maniera importante, da 2500 casi settimanali siamo passati a oltre 10mila – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – sappiamo che dopo 6 mesi la protezione inizia a diminuire, dobbiamo riuscire a convincere gli indecisi che non hanno fatto nemmeno una dose e accelerare con le terze dosi”.
“Nelle ultime settimane sta aumentando il numero di nuovi vaccinati – conclude Cartabellotta – questo vuol dire che c’è ancora un margine e questo margine potrebbe essere ancora più ampio se si mettessero in campo alcune strategie”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, mancano le pensiline coperte alle...

Nel quartiere San Paolo cresce il malcontento per le fermate Amtab...
- 5 Dicembre 2025

Bonus Psicologo 2025, pubblicate le graduatorie...

L’INPS ha pubblicato le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus Psicologo...
- 5 Dicembre 2025

Natale a Bari, tutto pronto per...

Si scaldano i motori per il periodo natalizio con un calendario...
- 5 Dicembre 2025

Spotify Wrapped: il nostro diario musicale...

C’è un momento preciso, ogni anno, in cui milioni di persone...
- 5 Dicembre 2025