VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,599 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il maltempo continua in Puglia, nel fine settimana torna il caldo

In arrivo l'anticiclone africano

Pubblicato da: redazione | Gio, 15 Giugno 2023 - 13:57
foto freepik

Dal maltempo alla canicola in poche ore: già da domani il tempo migliorerà grazie all’arrivo dell’anticiclone africano, ma ci saranno ancora residue piogge, temporali e nubifragi. E’ infatti da venerdì che si avrà il vero ‘cambiamento di registro’ del meteo, con sole e caldo ovunque. Ma se le temperature aumenteranno, da lunedì, quando si avranno i primi 37-39 gradi della stagione, il caldo sarà umido e afoso. Queste le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo.it, riportate da Ansa.

“La bassa pressione che sta portando forte maltempo al Centrosud – spiega – si allontana verso la Grecia e da domani il tempo migliorerà: attenzione però alle prossime ore, che saranno ancora a tratti tempestose con piogge, temporali e nubifragi”. Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia saranno le regioni più colpite dall’ ‘ultimo’ maltempo, mentre si registrerà un netto miglioramento al Nord, in Sardegna e in Toscana.

L’Anticiclone africano che l’anno scorso era arrivato molto più in anticipo, il 10 maggio, conquisterà tutta l’Italia a partire dal weekend e, in modo ancora più invadente, da lunedì 19 giugno quando si registreranno i primi 37-39°C della stagione. Sono previste punte africane in Sardegna e Sicilia, poi da martedì anche verso la parte continentale italiana seppur con valori inferiori, intorno ai 33-34°C.

Nel dettaglio:

Venerdì 16 – Al nord: soleggiato, qualche acquazzone sul Triveneto entro sera. Al centro: soleggiato, ventoso sulle regioni adriatiche.

Al sud: instabilità residua con qualche temporale forte, specie in Puglia, venti tesi di Maestrale.

Sabato 17 – Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo. Al sud: cielo poco nuvoloso. Tendenza: sole e via via più caldo. Prossima settimana con
l’Anticiclone Africano e primi 37-39°C all’ombra ad iniziare dalle Isole Maggiori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025