VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,590 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,590 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, l’accusa della Camera penale: “Carcere vetusto e sovraffollato”

La Camera Penale, in seguito ad un sopralluogo, ha riscontrato gravi criticità: dal sovraffollamento alla carenza di personale

Pubblicato da: redazione | Mer, 30 Agosto 2023 - 17:28
carcere galera sbarre

E’ considerato “edificio vetusto”, con criticità che riguardano la “sicurezza, il trattamento e la socialità dei detenuti” e con “spazi verdi totalmente assenti” e solo un “cortile dove si svolge l’ora di aria”. I problemi del carcere di Bari, evidenziati dalla Camera penale del capoluogo pugliese in seguito al sopralluogo effettuato lo scorso 21 agosto nell’ambito dell’iniziativa Agosto nelle carceri sono parecchi. Alla visita hanno partecipato fra gli altri Marisa Savino, presidente della Camera penale di Bari, l’ex presidente Guglielmo Starace e il vice presidente Filippo Castellaneta.

I risultati sono contenuti in un documento dal quale emerge il sovraffollamento: nell’istituto ci sono 447 persone, di cui 445 effettivi e due ricoverati. Fra i detenuti 150 sono sono a titolo definitivo, 300 a titolo cautelare o misto. Sono 125 quelli nel circuito alta sicurezza. La capienza regolamentare sarebbe di 258 persone, più 32 nell’istituto femminile chiuso da tempo. Quanto alla polizia penitenziaria, ci sono 248 agenti in servizio su una pianta organica che ne prevede 276. Di questi 14 sono “prossimi alla pensione e quindi meno utilizzati”.

Le carenze riguardano anche gli educatori: la pianta organica ne prevede dieci, poi ridotti a cinque. In servizio ce ne sono tre, “fra cui la coordinatrice”, costretti a svolgere “2.500 pratiche l’anno”. Quanto all’area sanitaria, “nel primo semestre 2023 sono state eseguite 299 prestazioni di psichiatria penitenziaria”, mentre sono “17 malati i oncologici in terapia o in follow up”.

In seguito alla visita la Camera penale di Bari ha presentato una proposta: “Rendere immediatamente fruibile la area femminile, di fatto chiusa e inagibile, per la realizzazione di spazi comuni per la socializzazione”. Evidenziando che occorre “sollecitare le istituzioni a prendere contezza che a Bari esiste tutt’ora un problema di edilizia giudiziaria e purtroppo anche di edilizia carceraria”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maltempo, allerta gialla in Puglia: in...

Nessuna tregua dal maltempo in Puglia, è quanto emerso dall'ultimo bollettino...
- 5 Dicembre 2025

Bari, mancano le pensiline coperte alle...

Nel quartiere San Paolo cresce il malcontento per le fermate Amtab...
- 5 Dicembre 2025

Bonus Psicologo 2025, pubblicate le graduatorie...

L’INPS ha pubblicato le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus Psicologo...
- 5 Dicembre 2025

Natale a Bari, tutto pronto per...

Si scaldano i motori per il periodo natalizio con un calendario...
- 5 Dicembre 2025