VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,596 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,596 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Vendevano prodotti contraffatti, maxi sequestro a Taranto

La scoperta della Guardia di Finanza

Pubblicato da: redazione | Sab, 12 Aprile 2025 - 09:59
guardia di finanza

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Taranto ha condotto una serie di controlli mirati presso aziende e attività commerciali situate a Taranto, Martina Franca, Massafra, Montemesola, Palagianello, Avetrana, Maruggio, Lizzano e Sava, con l’obiettivo di contrastare la diffusione di prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.

Le operazioni, condotte dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Gruppo di Taranto, insieme alle Compagnie di Manduria e Martina Franca e alla Tenenza di Castellaneta, hanno portato al sequestro di oltre 180.000 articoli di varia natura. Tra questi, capi d’abbigliamento e giocattoli contraffatti, oltre a prodotti in plastica e articoli per la casa privi delle informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo.

Secondo la normativa, infatti, tutti i prodotti destinati ai consumatori e messi in commercio sul territorio nazionale devono riportare informazioni fondamentali come la denominazione legale o merceologica, l’identità del produttore, l’eventuale presenza di sostanze nocive e i materiali utilizzati nei processi di lavorazione.

Al termine dei controlli, i finanzieri hanno segnalato alle autorità competenti i titolari di 15 attività commerciali coinvolte. Le indagini proseguono ora per individuare l’intera filiera responsabile di questi traffici illeciti, smantellare la rete organizzativa e recuperare a tassazione i profitti illecitamente ottenuti.

La commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri rappresenta un grave danno per l’economia legale, sottraendo risorse e opportunità alle imprese che operano nel rispetto delle regole.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025