VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,573 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,573 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Strade Vive”: a Bari il tour per rilanciare il commercio di prossimità

Incontri tra Comune e commercianti per promuovere l’associazionismo e finanziare progetti condivisi nelle aree urbane della città

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Mar, 5 Agosto 2025 - 17:11
WhatsApp Image 2025-08-05 at 17.05.48

Ha fatto tappa anche a Torre a Mare, il tour di presentazione di “Strade Vive”, la misura del Comune di Bari dedicata al rilancio dell’economia di prossimità e al sostegno all’associazionismo commerciale. Dopo gli incontri che si sono svolti a luglio nei cinque Municipi cittadini, l’assessore allo Sviluppo locale e alla Blue economy Pietro Petruzzelli, ha incontrato , questa mattina, i commercianti di Torre a Mare. Mentre domani, mercoledì 6 agosto, il confronto proseguirà con gli operatori del quartiere Umbertino per poi concludere il giro nel pomeriggio al San Paolo.

“Strade Vive è nato per incentivare il protagonismo delle attività commerciali e artigianali del nostro territorio – ha commentato Petruzzelli – e la risposta degli operatori, che ci invitano sempre più spesso nei loro locali per conoscerne i dettagli, conferma la loro attenzione verso questa opportunità”. Il bando, promosso all’interno del programma ‘d_Bari’ e finanziato con 1 milione di euro, si rivolge a associazioni costituende tra micro e piccole imprese localizzate nella stessa area urbana. Potranno partecipare solo gruppi che rappresentino almeno il 51% degli operatori economici di una specifica zona (vie, piazze, isolati), e l’eventuale finanziamento sarà concesso solo dopo la costituzione formale dell’associazione.

Il contributo pubblico prevede un fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 60.000 euro per ciascun progetto, che dovrà durare 18 mesi e coprire almeno due dei seguenti ambiti: Marketing e promozione dell’area commerciale; Servizi per la clientela e la comunità; Qualità urbana, decoro e accessibilità; Digitalizzazione e innovazione tecnologica.

«Crediamo che stimolare la creatività e la collaborazione tra commercianti sia determinante per il rilancio del tessuto urbano – ha dichiarato Nicola Loprieno, presidente della II Commissione consiliare Sviluppo locale –. Per questo ci stiamo impegnando a portare questa misura in ogni quartiere della città». Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 18 del 22 settembre 2025, esclusivamente via PEC all’indirizzo: politichedellavoro.comunebari@pec.rupar.puglia.it. Il bando completo è disponibile sul sito del Comune di Bari e su www.dbari.it.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari case con portineria più...

A Bari le case con portineria costano in media il 14,7%...
- 5 Dicembre 2025

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025