VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,060 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,060 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari, la musica è spenta

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:58
Giuseppe Guaricci

Bari non balla più. Snoopy, Camelot, Neo. Cellar, Pan, Renoir. Un elenco sterminato di discoteche che ricordano la gioiosa Bari degli anni ottanta e novanta. Dell’industria del divertimento del capoluogo regionale non c’è più traccia. Bari non balla più. I disco-club non solo furono un fenomeno di tendenza giovanile che collegò la città ai flussi culturali europei. Rappresentarono una declinazione meridiana dell’industria del divertimento e del tempo libero.

rn

Bari non balla più. Non solo musica alienante allietava le serate dei ventenni e dei trentenni. C’erano progetti avanguardistici come il Fez o Jazz’in, nonché una tradizione che avrebbe anticipato tante note della nuova musica elettronica (ci resta almeno Time Zones…).

rn

Bari non balla più. Sono poche le discoteche e i locali dove si suona dal vivo in città. I suoi striduli dei mixer sono stati coperti da quelli delle pallottole che volano quasi ogni sera. Qualcuno dovrà renderne conto. Bari non balla più. E la politica gira la testa dall’altra parte. Senza spiegare per quali motivi i pochi animatori di discoteche, nelle ultime realtà che hanno resistito, incontrano difficoltà nel realizzare il proprio progetto economico legato alla musica. La storia della chiusura dell’H25 è più di un capitolo di cronaca nera.

rn

Bari non balla più. Una intera generazione sta preferendo all’aggregazione intorno alla musica dei club, la marginalizzazione del web, dei monitor e delle tastiere individualizzanti. Bari non balla più. Non è una questione di nostalgia: è indispensabile un discorso pubblico sulla musica in città, che affronti i nodi della legalità, della burocrazia e del tempo liberato per i giovani. Non è mai troppo tardi per far girare il disco giusto.

rn

di Michele De Feudis

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025

Bari, marciapiedi sconnessi anche a Palese:...

Dopo il San Paolo, anche da Palese arriva una segnalazione in...
- 26 Dicembre 2025