MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,700 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,700 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Quasi due milioni di litri distribuiti, a Japigia è record per la Casa dell’Acqua

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:00

BARI – Un milione e 900mila litri di acqua distribuiti, di cui 914mila gratuiti (acqua naturale) e 780mila a pagamento (5 centesimi a litro per acqua gassata). È il bilancio della prima casa dell’acqua, inaugurata nell’ottobre del 2014 in via Aquilino a Japigia. Un vero e proprio successo che ha spinto il Comune ad avviare le pratiche per aprirne altre tre, al San Paolo nella sede del municipio, in via Tresca Vecchia a Bari Vecchia e in via Martiri d’Otranto nel rione Libertà all’interno di locali accessibili dalla strada e che saranno messi a disposizione dai Salesiani.rnLa giunta ha quindi approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, un nuovo schema di convenzione con l’Acquedotto pugliese: l’amministrazione mette a disposizione gli spazi per l’installazione delle Case dell’Acqua, comprensivi degli allacci alla rete idrico-fognaria ed elettrica. L’Aqp, invece, si impegna a dar corso a una procedura di gara ad evidenza pubblica per l’individuazione di un operatore economico al quale saranno affidate, in regime di concessione, l’installazione, la gestione e la manutenzione delle Case dell’Acqua. Il soggetto individuato dovrà occuparsene per un periodo massimo di 3 anni a partire dalla sottoscrizione del contratto, e comunque non oltre il 31 dicembre 2018.

rn

“Come promesso dal sindaco in campagna elettorale – commenta Galasso – stiamo procedendo con gli atti propedeutici all’installazione delle altre Case dell’Acqua, una sorta di nuova generazione delle fontane pubbliche, che rappresentano un’occasione di risparmio per tante famiglie e un’ottima alternativa all’uso delle minerali in bottiglia”.

rn

“Con la sperimentazione di Japigia  – dichiara l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli – abbiamo ottenuto dei buoni risultati per quanto riguarda la riduzione dei consumi di anidride carbonica, perché si ricorre meno all’uso del petrolio, dell’energia e dell’acqua per la produzione delle bottiglie di plastica e dei vari imballaggi utilizzati. Inoltre si consegue un altro importante obiettivo attraverso la diminuzione della quantità di rifiuti da recuperare o da smaltire”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Esplosione in un appartamento nel Brindisino,...

Un uomo di 66 anni è morto in seguito ad un'esplosione...
- 24 Aprile 2024

Musei e castelli aperti: “Ci aspettiamo...

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1°...
- 24 Aprile 2024

Festa della Liberazione,tutti gli appuntamenti a...

La città di Bari si prepara a celebrare il 79esimo anniversario...
- 24 Aprile 2024

Bari (e non solo), la scuola...

Per le famiglie l'incubo "assemblea scolastica", è dietro l'angolo. L'ultima, in...
- 24 Aprile 2024