GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,034 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,034 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Kung Fu Panda 3 di Alessandro Carloni e Jennifer Yuh – Recensione

Pubblicato da: Raffaele Caporaso | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:04

[vc_row][vc_column width=”2/3″ css=”.vc_custom_1458221297853{margin-top: -27% !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text][youtube]https://www.youtube.com/watch?v=GbusktyJPTw[/youtube][/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner css=”.vc_custom_1458222165275{margin-top: -12% !important;}”][vc_column_text]rn

Arriva nei cinema italiani Kung Fu Panda 3, terzo (e conclusivo?) capitolo della saga d’animazione targata DreamWorks con protagonisti il simpatico panda maestro d’arti marziali Po e la sua colorata banda di amici. Il successo indubbio di questo franchise si deve a uno screenplay semplice e vincente, che punta i riflettori sull’animale più tenero e goffo del mondo, ritraendolo in una veste piuttosto insolita, come maestro del Kung Fu, arte di combattimento basata sulla velocità, l’eleganza e la “pulizia” della sua esecuzione.

rn

Il primo capitolo della saga fu un indubbio, grandissimo successo, e viene tuttora ricordato come uno dei lungometraggi d’animazione più riusciuti e apprezzabili del XXI Secolo, grazie a una trama vincente e frizzante, ma anche a caratteristiche tecniche all’avanguardia per l’epoca (era il 2008). Il sequel del suddetto fu però parzialmente deludente, proprio per la mancanza delle peculiari caratteristiche che avevano reso il primo film un successo.

rn

Giunti al terzo e forse conclusivo step del franchise, siamo felici di manifestare il nostro entusiasmo, scaturito a seguito della visione. Kung Fu Panda 3 è un “cartone animato” ben confezionato, grazie a un attento studio a trecentosessanta gradi del progetto.

rn

La trama si apre con il risveglio di un’antica e maligna forza: il guerriero bisonte Kai riesce infatti a fuggire dal mondo degli spiriti, limbo nel quale era stato confinato ben cinquecento anni prima, e minaccia il mondo intero (che in questo caso sembra essere la sola Cina) grazie al suo grande potere, in grado di imprigionare il Chi (la forza vitale che scorre dentro ogni essere vivente) di tutti i maestri del Kung Fu (viventi e non), assoggettando il loro spirito e le loro abilità al suo volere. Nel frattempo, Po, divenuto “Guerriero Dragone” (il gradino più alto nell’arte del Kung Fu) deve riuscire a dimostrarsi adatto al suo nuovo compito. Improvvisamente, però, riappare il suo padre biologico, Li, che lo aveva perduto più di vent’anni prima a causa di un tragico incidente che costò la vita a sua moglie (e madre del piccolo Po). Come sappiamo sin dal primo capitolo della saga, il piccolo panda fu poi trovato e cresciuto dal suo papà adottivo Ping, un’anatra.

rn

Po e i suoi amici Shifu, Tigre, Mantide, Scimmia, Vipera e Gru dovranno dunque affrontare una minaccia senza precedenti, mentre il protagonista panda sarà chiamato a (ri)scoprire qual è il suo posto nel mondo, oltre al valore della famiglia e dell’amore, elementi di seminale importanza per ogni essere senziente, e non vincolate unicamente a legami di sangue.

rn

A conti fatti, quindi, Kung Fu Panda 3 si dimostra essere un pregevole lungometraggio d’animazione, grazie a una storia completa, fluida e divertente, che affronta temi importanti, come l’appartenenza e la diversità, in maniera molto umana e per nulla politicizzata (come invece qualcuno nel nostro Paese ha cercato di far credere, senza aver visto il film in questione, peraltro), e, contestualmente, capace di entusiasmare e divertire, grazie a una trama leggera e ricca di apprezzabili gag.

rn

Grande merito va dunque imputato a una sceneggiatura e una regia vincenti, oltre che a un dipartimento grafico in grado di dar vita ad animazioni moderne, visivamente accattivanti e dinamiche.

rn

In conclusione, se un film (qualsiasi film) è in grado di far sorridere e commuovere contemporaneamente è già qualcosa di riuscito, a dispetto di ogni potenziale critica.

rn[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1455801643597{background-color: #e2e2e2 !important;}”][vc_column_text][vc_single_image source=”featured_image” img_size=”320×500″ alignment=”center”][vc_column_text][table sort=”desc”]rnTitolo,Kung Fu Panda 3rnRegia,Alessandro Carloni – Jennifer YuhrnSceneggiatura,Jonathan Aibel – Glenn BergerrnCast (Doppiaggio Originale),Jack Black – Bryan Cranston – Dustin Hoffman – Angelina Jolie – J.K. Simmons – Jackie Chan – Seth Rogen – Lucy Liu – David Cross – Kate Hudson – James Hong – Randall Duk KimrnGenere,Animazione – Azione – AvventurarnDurata,95 minutirnData di Uscita,17 marzo 2016rn[/table][/vc_column_text][pro_ad_display_adzone id=”1635″ undefined=””][td_block_21 custom_title=”ULTIME RECENSIONI” header_text_color=”#000000″ header_color=”#e2e2e2″ category_id=”203″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][pro_ad_display_adzone id=”2820″ undefined=””][/vc_column][/vc_row]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024