GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,183 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,183 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Da Santo Spirito a Torre Quetta, il Comune si appropria di nuove aree

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:14
Piazzadiaz E

BARI – Strade, piazze, parchi di proprietà del Demanio, ora passeranno al Comune, con risparmi notevoli soprattutto per i cittadini. Il nuovo piano, che sarà presentato alla Regione, è stato approvato dalla giunta, su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, che ha riaperto una questione di cui si discuteva già da tempo.

rn

Nel territorio cittadino esistono infatti strade, piazze, parchi urbani, parcheggi pubblici che, pur costituendo zone ormai totalmente urbanizzate e curate dal Comune, sono classificate come Demanio marittimo.

rn

L’azione di riorganizzazione ha interessato diverse aree: le strade e i marciapiedi del lungomare da Santo Spirito a Torre a Mare come pure le piazze e le rotonde esistenti sulla linea costiera, tra cui la piazza del porto e piazzetta Mar del Plata di Torre a Mare, la piazza compresa tra il lungomare IX Maggio e via Lorenzo Perosi a  Fesca, largo Giannella a Madonnella, le rotonde del lungomare Colombo a Santo Spirito, piazza San Francesco, le aree pedonali e i giardini pubblici situati nelle vicinanze del  molo San Nicola e del porto vecchio di Bari ed infine i parcheggi e le aree a verde attrezzato di Torre Quetta e Pane e Pomodoro.

rn

“Con questo provvedimento – spiega l’assessore Palone – ci saranno vantaggi soprattutto per i cittadini, ad esempio per le richieste di occupazione di suolo pubblico, dato che i canoni del Comune sono più bassi rispetto a quelli del Demanio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nuovi divieti e restringimenti a...

Nell’ambito dei lavori per il BRT - Bus Rapid Transit, finanziato...
- 12 Febbraio 2026

Puglia ancora nella morsa del maltempo,...

Nuova allerta meteo in Puglia. La Protezione civile ha diramato un...
- 12 Febbraio 2026

Scuola, è stato precario per 16...

“Per abusiva reiterazione di contratti a termine da parte del ministero...
- 12 Febbraio 2026

Bitonto, smantellata piazza di spaccio: c’erano...

Nel corso della serata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di...
- 12 Febbraio 2026