Tommasco Scatigna confermato con un plebiscito sindaco di Locorotondo con una coalizione civica di destra (grazie ad un consenso che supera il 65%), Beppe Giannone neo primo cittadino di Sannicandro con la civica “Sannicandro insieme” (35,6): ecco i primi responsi delle amministrative del 5 giugno in provincia di Bari. Per i comuni di Gioia, Adelfia, Noicattaro, Palo del Colle e Ruvo si profila tra due settimane il turno di ballottaggio. A Triggiano Il candidato moderato Antonio Donatelli è, a spoglio in corso, al 51,29 (mancano 5 sezioni).

\r\n

Ad Adelfia, municipio di Antonella Laricchia (già candidata pentastellata come governatore della Regione), i 5stelle hanno raccolto il 14,54 mentre i grillini sono al ballottaggio a Noicattaro; a Gioia del Colle Pd fuori dal ballottaggio, a Palo il sindaco uscente Conte andrà al secondo turno, ma è preceduto dalla candidata del centrosinistra Zaccheo; Ruvo registrerà un nuovo turno infuocato per l’equilibrio tra gli sfidanti, per il centrosinistra Pasquale Chieco e per il centrodestra Antonello Paparella. A Triggiano, se Donatelli dovesse superare (attualmente è poco oltre la soglia del 50%), si registrerebbe una sconfitta l’area socialista che aveva puntato tutto su Adolfo Schiraldi (in passato vicino ad Alberto Tedesco, ora sostenuto dal super-manager della sanità Vitangelo Dattoli). Complessa l’analisi del risultato dei partiti tradizionali, spesso “diluiti” in formule civiche. Cresce il M5S, ma non nelle proporzioni delle ultime regionali.

\r\n

Ecco il quadro (con i dati parziali) dei comuni dove tra quindi giorni si torna alle urne.

\r\n

Adelfia

\r\n

Domenico Cosola (Civica centrodestra) 45,31

\r\n

Franco Ferrante (Pd e alleati) 24,54

\r\n

Francesca De Palma (M5S) 14,54

\r\n

Gioia

\r\n

Giuseppe Gallo (centrodestra) 31,12

\r\n

Lucilla Donati (Civica) 30,45

\r\n

Donato Paradiso (civica) 13, 46

\r\n

Federico Antonicelli (Pd e Area popolare) 11,78

\r\n

Voto Lovero 4,93 (M5S)

\r\n

Noicattaro

\r\n

Francesco Santamaria (Pd e alleati)  37,48

\r\n

Raimondo Innamorato (M5S) 20.45

\r\n

Palo

\r\n

Anna Zaccheo (Pd e alleati) 26,97

\r\n

Domenico Conte (Civica centrodestra) 26,05

\r\n

Ruvo

\r\n

Pasquale Roberto Chieco (Pd e alleati) 34,97

\r\n

Antonello Paparella (Forza Italia e alleati) 28,07

\r\n

Triggiano verso la vittoria al primo turno di Donatelli

\r\n

Antonio Donatelli (Civica) 51,39

\r\n

Adolfo Schiraldi (area socialista e centrosinistra) 40,97

\r\n

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here