MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,493 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,493 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tu non conosci il Sud – Cartoline dall’irrealtà

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:12
Img

giovedì 28 luglio 2016, Bari, ore 21

rn

Terrazza di Santa Teresa dei Maschi (strada Lamberti, 4, città vecchia)

rn

rn

È in programma domani, giovedì 28 luglio, a Bari, il primo dei tre appuntamenti estivi di “Tu non conosci il Sud – E la chiamano estate”, ideati e organizzati dalla neonata associazione Tu non conosci il Sud in collaborazione con la libreria Laterza e l’associazione Veluvre – Visioni Culturali.  

rn

Quali e quante sono le “cartoline dall’irrealtà” sul Sud? Storie, volti, esperienze che rischiano così di confondersi nella ‘fiction’ quotidiana o di scivolare nell’irrilevanza. Mentre servirebbe giusto il contrario: capire, conoscere, discernere, raccontare con onestà mondi che sembrano il passato e invece già sanno di futuro. “Tu non conosci il Sud – Cartoline dall’irrealtà” è il tema che vedrà confrontarsi domani lo scrittore barese Nicola Lagioia, premio Strega nel 2015 con il suo romanzo “La ferocia” (Einaudi ed.), l’editore Alessandro Laterza e Oscar Iarussi, giornalista e saggista. Location d’eccezione dell’incontro, la terrazza di Santa Teresa dei Maschi, sede della Biblioteca della Città Metropolitana “De Gemmis”, nella città vecchia, che riapre al pubblico, per l’occasione, dopo cinque anni. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

rn

Gli altri appuntamenti di “Tu non conosci il Sud – E la chiamano estate” sono in calendario l’8 agosto a Monopoli, tra gli ulivi secolari di Il Melograno (contrada Torricella, 345), ore 20.30, per l’evento “Tu non conosci il Sud – Oltre le radici” che vede protagonista Sergio Rubini e il suo cinema a Sud. L’attore e regista pugliese dialogherà con Oscar Iarussi e terrà un piccolo recital in conclusione di serata, e il 21 settembre nuovamente a Bari con “Tu non conosci il Sud – La risposta tra due giorni”, nell’arena Airiciclotteri (strada Massimi – Losacco, 20), alle 20.30, per la proiezione del film “I basilischi” (1963), diretto da Lina Wertmueller, con il commento dell’attore e regista Gianpiero Borgia, e a seguire panzerotto e birra nella migliore tradizione barese.

rn

Durante i tre appuntamenti saranno distribuite delle cartoline con una piccola lista di classici da leggere e da rileggere sul Sud suggeriti da Tu non conosci il Sud. Chi si recherà con la cartolina alla libreria Laterza potrà acquistare i libri indicati con lo sconto del 15per cento sul prezzo di copertina. Nella libreria Laterza sarà allestito un corner con i libri indicati da Tu non conosci il Sud.

rn

Gli incontri del 28 luglio e dell’8 agosto sono liberi e gratuiti. Il costo del biglietto per la serata del 21 settembre è di 5 euro per la visione del film, la prima birra (e forse la seconda) è offerta da Tu non conosci il Sud.

rn

Un percorso iniziato nel 2014, quello di Tu non conosci il Sud, che ha poi assunto diverse forme (quella della rassegna multidisciplinare in primis, andata in scena a Bari Matera, Otranto, e poi di nuovo Matera), che si è evoluto in relazione a tutti gli appuntamenti via via realizzati. La rassegna si è quindi trasformata in un progetto più ampio sino a diventare un’associazione che porta lo stesso nome. L’associazione vuole promuovere incontri e discussioni, conoscenza e relazioni, utilizzando i linguaggi e gli strumenti che di volta in volta appariranno i più efficaci per animare un laboratorio di riflessione partecipato sulla cultura del Sud (e non solo a Sud), attuando quell’idea di cittadinanza culturale dalla quale siamo partiti.

rn

 “Tu non conosci il Sud – E la chiamano estate” è ideato e organizzato dall’associazione Tu non conosci il Sud, in collaborazione con la libreria Laterza e l’associazione Veluvre – Visioni Culturali.

rn

Si ringrazia: Bari Città Metropolitana, Biblioteca della Città Metropolitana di Bari “De Gemmis”, Il Melograno, Arena Airiciclotteri.

rn

Seguitici sulle nostre pagine social e sul sito www.tunonconoscilsud.it

rn

Scandagliare il Sud serve a tutti perché nella sua essenza presente è già il futuro.

rn

Info: 329.3951496; 347.2975688; 373.7812422   info@tunonconoscilsud.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lunetta Savino è in scena con...

Florian Zeller indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e...
- 15 Aprile 2024

Il cibo è la vera ricchezza...

E’ il cibo la prima ricchezza della Puglia con un valore...
- 15 Aprile 2024

Cus Bari protagonista a Sabaudia con...

Cus Bari protagonista a Sabaudia con il pararowing. È accaduto nella...
- 15 Aprile 2024

Incidente a Bari, coinvolti un’auto e...

Incidente a Bari, coinvolte un'auto e monopattino. È accaduto poco fa,...
- 15 Aprile 2024