VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Natuzzi, 355 esuberi a Ginosa: sindacati in rivolta

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:19
Natuzzi

Un incontro tra Natuzzi e sindacati per “congelare” la situazione circa i 355 esuberi dello stabilimento di Ginosa, in vista delle già programmate riunioni del 6 e 9 settembre a Roma da parte della “Cabina di Regia” del Ministero dello Sviluppo Economico.

rn

E’ quanto stato deciso a Taranto, dove le parti si sono confrontate alla sede di Confindustria.

rn

Nell’incontro l’azienda ha spiegato le proprie ragioni, che l’hanno portata a decidere la cessazione dell’attività nello stabilimento di Ginosa, così come Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno ribadito la netta contrarietà, richiamando l’accordo e gli impegni sottoscritti nel 2013.

rn

La Natuzzi si è in ogni caso detta disponibile a riaprire i termini per l’adesione all’incentivo di 40mila euro lordi a colori i quali manifesteranno formalmente la volontà di aderire all’esodo finalizzato alla collocazione in mobilità dei lavoratori anche a fronte dell’accettazione del licenziamento.

rn

“Nonostante questo incontro – ha spiegato il segretario regionale della Feneal Uil Puglia, Salvatore Bevilacqua, anche a nome dei colleghi Antonio Delle Noci (Filca Cisl) e Silvano Penna (Fillea Cgil) – resta alta la preoccupazione sul futuro dei lavoratori e delle loro famiglie. Attendiamo però gli incontri romani del 6 e 9 settembre, nei quali l’azienda dovrà presentare il piano industriale. Noi ci aspettiamo che sia credibile e che soprattutto preveda una reale collocazione all’interno delle possibilità di lavoro. Confidiamo in questo senso anche nel Ministero, che speriamo voglia tutelare i lavoratori stessi. Noi, dal canto nostro, rimarremo vigili anche se siamo ad agosto, in pieno periodo estivo. Soprattutto perché non crediamo che ci sia qualcuno che stia pensando alle ferie”.

rn

Dopo i vertici al Mise del 6 e del 9 settembre, la Natuzzi e i sindacati torneranno ad incontrarsi il giorno 12, sempre a Taranto, nella sede di Confindustria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024