VENERDì, 29 MARZO 2024
72,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,048 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Docenti pugliesi in rivolta, centinaia in Regione per dire no ai trasferimenti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:22
La protesta dei docenti contro i trasferimenti

Centinaia di docenti questa mattina hanno “assediato” la sede del Consiglio regionale per urlare il loro no ai trasferimenti. Con i cartelli che indicavano le nuove sedi distribuite tra il centro e il nord Italia (da Rimini a Udine), hanno ribadito le ragioni delle loro proteste, con i “nastrini rossi” stretti al polso (simbolo della protesta in Puglia) e il sostegno dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Snals. Al loro fianco anche i figli, i parenti che saranno costretti a lasciare in Puglia.

rn

“Si vuole richiamare l’attenzione sulla pesante situazione che, in questi giorni, sta investendo il mondo della scuola pugliese -spiegano i sindacati – e che sta creando enormi difficoltà e disagi a un gran numero di insegnanti e alle loro famiglie a causa dei rilevanti errori presenti negli elenchi della mobilità dei docenti di cui siamo stati tempestivamente informati dalle nostre sedi territoriali. Si tratta di errori che per quanto numerosi, senza ricorrere alle vie giudiziarie, sono risolvibili per via stragiudiziale con il tentativo di conciliazione tra le parti”.

rn

Stesse manifestazioni si sono tenute anche  in Basilicata davanti la sede dell’Usr in piazza delle Regioni a Potenza e in Sicilia davanti la Prefettura di Palermo in via Cavour. “Questo il primo vero passo – spiegano i docenti del movimento “nastrini rossi” – per costruire una federazione delle organizzazioni e dei movimenti spontanei di docenti che a livello locale, su tutto il territorio nazionale,  si sono costituiti al fine di contrastare le ingiustizie presenti nella riforma della Buona scuola”.

rnI numeri parlano chiaro:  1.700 insegnati in Puglia, 700 in Basilicata e 5 mila in Sicilia solo per la primaria e la secondaria di primo grado, saranno costretti il primo settembre ad abbandonare la propria terra per raggiungere le sedi assegnate dall’algoritmo del Miur.rnrn”Numeri allarmanti – continuano i professori – che fanno pensare ad un chiaro disegno politico di desertificazione del Sud in favore del centro-nord Italia”.rnrnI docenti hanno incontrato l’assessore Sebastiano Leo e Alfonso Pisicchio, consigliere regionale e presidente della commissione Scuola.rnrn“Valutare la concreta opportunità di attivare con i sindacati e la Regione Puglia – ha detto Pisicchio –  e di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale, delle deroghe per evitare in extremis questo trasferimento di massa. Noi saremo sempre al fianco di chi legittimamente manifesta per far valere i propri diritti”.rnrnEcco le immagini della protestarnrnrnrn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024