VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,586 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Boom per il car sharing, in otto mesi 900 corse e 1455 iscritti. Ora nuove postazioni

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:42
Car sharing
rn

In otto mesi 1455 iscritti, con 700 clienti attivi che utilizzano le 30 auto messe a disposizione della città di Bari, con una percorrenza media di 11 chilometri. Per un totale di 900 corse. Il car sharing (sviluppato dall’Aci) piace ai baresi e per questo l’amministrazione ha deciso di ampliare il perimetro della zona dove si possono prendere e lasciare le auto elettriche.

rn

L’area operativa è stata estesa alla zona universitaria del Politecnico, a tutta la zona ospedaliera (Ospedale Santa Maria, Policlinico e Ospedali universitari, Istituto dei tumori) nonché alla Fiera del Levante, con un raddoppio della superficie attuale. Contemporaneamente all’estensione dell’area verranno attivate le nuove tariffe, oraria e giornaliera, per garantire ai cittadini quella più conveniente in funzione dell’effettivo tempo di utilizzo delle auto.

rn

“Abbiamo investito in un servizio innovativo – spiega il sindaco Antonio Decaro – i cittadini hanno dimostrato di apprezzare le novità e soprattutto di essere pronti a sperimentare nuove forme di mobilità. Questo è solo il primo passo di un percorso che intendiamo proseguire, ecco perché abbiamo scelto di estendere la zona in cui le auto potranno circolare ed essere parcheggiate liberamente e vogliamo inserire il servizio di car sharing nel progetto della Guest card metropolitana per offrire una modalità alternativa di spostamento anche ai turisti che scelgono Bari e i Comuni limitrofi come meta dei loro viaggi. La stessa cosa contiamo di fare con le nuove bici del bike sharing”.

rn

“Ipotizziamo – dichiara la responsabile dell’Automobile Club Bari Bat, Maria Grazia De Renzo – di mettere in rete i Comuni della Città Metropolitana che si siano dotati di colonnine di ricarica elettrica, perché il car sharing nella versione innovativa proposta nel capoluogo pugliese possa essere posto a fattor comune e svilupparsi anche a livello culturale oltre i confini dello stretto utilizzo cittadino. In una “vision” in linea con la modernità e la cultura della mobilità stradale, di cui ACI e GirACI, sono portavoce”.

rnrn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Spotify Wrapped: il nostro diario musicale...

C’è un momento preciso, ogni anno, in cui milioni di persone...
- 5 Dicembre 2025

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025