MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Arriva il Dodecathlon, Largo Due Giugno si trasforma in una palestra a cielo aperto

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:42

Dodici sport per tre giorni di festa nella palestra a cielo aperto del parco 2 giugno. All’evento, promosso dal Comune di Bari e dal Municipio II, parteciperà il circolo sportivo Angiulli  – che dal 1906 ha formato i professionisti e i dilettanti dello sport barese – per presentare al grande pubblico tutta la sua esperienza.

rn

A partire da venerdì 21 ottobre fino alla mattina di domenica 23, il parco sarà attrezzato per ospitare gare e esibizioni di ginnastica artistica, ginnastica ritmica, pallavolo, calcio, tennis, judo, lotta, karate, pallacanestro, scherma e pesistica. “Lo scopo è far vivere alla cittadinanza uno spazio pubblico – spiega il presidente del Municipio II Andrea Dammacco – e riqualificare gli spazi tramite lo sport. Oltre al parco, che è già di per sé sovrautilizzato, punteremo nel prossimo futuro a rivalutare spazi abbandonati, come quello in via Madre Teresa di Calcutta, che diventerà uno skate park e un’area attrezzata per la ginnastica a corpo libero”. “L’amministrazione si muoverà su più versanti – continua l’assessore Pietro Petruzzelli – sia popolando gli spazi comuni come le piazze e i parchi con manifestazioni sportive, sia con la manutenzione degli impianti dedicati allo sport. Bisogna alzare il livello di ‘sportivizzazione’ dei cittadini, scovare i nuovi talenti e formare i nuovi campioni”.

rn

Importante, per capire il successo di queste manifestazioni, ricordare l’effetto positivo delle Olimpiadi e dei grandi tornei internazionali di cui la Puglia è protagonista:”Dopo la vittoria della Pennetta abbiamo avuto il 30% in più di iscrizioni ai corsi di tennis” racconta Donato Calabrese che da poco ha lasciato la presidenza regionale della Federazione italiana tennis. Durante i tre giorni di manifestazione i baresi potranno confrontarsi con le più svariate discipline, in presenza dei professionisti dell’Angiulli e, specialmente i più giovani, scoprire una nuova passione. “Bisogna far scoprire ai ragazzi che oltre gli smartphone e i computer c’è tutto un mondo da scoprire – conclude Dammacco – il paradosso è che conoscono gli sport tramite i videogiochi ma, spesso, non lo praticano realmente”.

rnrnrn

A Page

Dodecathlon

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024