VENERDì, 19 GIUGNO 2026
90,150 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,150 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bolletta salata all’Ateneo, il Comune: “Nessun atteggiamento vessatorio, deve pagare come tutti”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:49
Ateneo
Annunci

fal


“Nessun arreggiamento vessatorio verso l’Ateneo”. Dopo la richiesta di pagamento di due milioni e 100mila euro ricevuta dall’Università per Imu non versata e le proteste del rettore Antonio Uricchio (“L’amministrazione usa l’Ateneo come bancomat”), interviene il Comune, in difesa del suo operato.

rn

“Si tratta – si legge in una nota – di un procedimento aperto diversi anni fa, che oggi giunge a sentenza e per il quale la commissione tributaria si è espressa a favore del Comune in primo grado. Sulla base di questa sentenza gli uffici hanno emesso nuovi accertamenti per evitare la possibile prescrizione con conseguente danno erariale. Ad oggi quindi risulta che  l’Università deve pagare le imposte alla pari di qualsiasi altro ente i cui immobili insistono su suolo cittadino, comprese le aziende di proprietà comunale”.

rn

Per il Comune le carte sono in regola, a dispetto delle verifiche dell’Università che ha riscontrato irregolarità nella definizione dell’Imu, come ad esempio l’aver incluso immobili venduti o in ristrutturazione o inutilizzati.

rn

Il sindaco Antonio Decaro ha fissato un incontro con l’Università e la Regione per l’8 novembre, “per -continua la nota – trovare possibili soluzioni, nell’ ambito della norme vigenti, che vadano incontro alle difficoltà dell’ Ente, sottolineando che non c’è nessun intento vessatorio o volutamente penalizzante nei confronti dell’ Università”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lutto nel mondo del calcio, addio...

È morto Igor Protti, uno dei simboli del Bari calcio e...
- 19 Giugno 2026

Incidente stradale nel Barese: muore una...

Una bimba di 4 anni ha perso la vita questa mattina...
- 19 Giugno 2026

Bari, piazza Umberto: “la situazione è...

Ennesima notte di follia nei giardini di piazza Umberto a Bari....
- 19 Giugno 2026

Maturità 2026, l’allarme : “Il 60%...

Mentre in questi giorni centinaia di migliaia di studenti si preparano...
- 18 Giugno 2026