Una onorificenza per l’impegno nella lotta allo sfruttamento degli stranieri nei campi e alla solidarietà nelle operazioni di soccorso dei feriti dopo la strage dei treni del 12 luglio (tra cui il piccolo Samuele di sei anni): il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito onorificenze al Merito della Repubblica Italiana ai Baresi Jeann Pierre Yvan Sagnet e a Ottavio Trerotoli.rnrnSagnet e la lotta per la civiltà del lavoro a NardòrnrnJean Pierre Yvan Sagnet, 31 anni (camerunense che vive Bari), è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana con queste motivazioni: “Per il suo contributo all’emersione e al contrasto dello sfruttamento dei braccianti agricoli”. Laureato nel 2013 in Ingegneria delle Telecomunicazione al Politecnico di Torino, al momento lavora come sindacalista per la federazione Lavoratori AgroIndustria Flai-Cgil. Nato in Camerun, nel 2007 giunge in Italia con un permesso di soggiorno per studio. Si trasferisce in Puglia per la raccolta del pomodoro. Qui impatta con il fenomeno del caporalato e si fa promotore di una sollevazione collettiva contro gli stessi diventando il leader del primo sciopero dei braccianti stranieri nelle campagne di Nardò in Puglia nell’agosto 2011. A seguito dell’azione di Sagnet, la magistratura fa arrestare 16 persone appartenenti a un’organizzazione criminale attiva tra Rosarno, Nardò e altre città della Puglia. “Il suo contributo è stato fondamentale al disvelamento delle condizioni di grave sfruttamento dei lavoratori”, è scritto nelle motivazioni della nomina quirinalizia.rnrnTrerotoli in prima linea nelle operazioni di soccorso del 12 luglio sulla Corato-AndriarnrnOttavio Daniello Trerotoli, aero-soccorritore dei Vigili del Fuoco, 46 anni (Bari), è diventato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con questa nota: “Per la professionalità e l’umanità con cui, in occasione della strage ferroviaria di Andria, ha operato il salvataggio di Samuele, il bambino rimasto imprigionato nel vagone”.rnrnE’ aero-soccorritore presso il nucleo elicotteristi di Bari.
Uno sfidò il caporalato, l’altro aiutò i feriti della strage dei treni: Mattarella nomina Cavalieri della Repubblica i baresi Sagnet e Trerotoli
Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:57
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...
Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
redazione
- 10 Febbraio 2026
Bari, al teatro Kismet in scena...
Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
redazione
- 10 Febbraio 2026
Bari, traffico aereo in crescita: lo...
L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
redazione
- 10 Febbraio 2026
Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...
Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
redazione
- 10 Febbraio 2026