SABATO, 20 APRILE 2024
72,617 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,617 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, finisce in carcere il segretario di un politico: aveva chiesto al clan voti per le elezioni regionali

Pubblicato da: Natale Cassano | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:51

Associazione armata di tipo mafioso, scambio elettorale politico-mafioso e coercizione elettorale in concorso. Con queste accuse i carabinieri hanno arrestato questa notte 22 persone coinvolte in un sistema di scambio di voti che aveva lo scopo di far eleggere un politico pugliese alle regionali del 2015.

rn

Arrestato il segretario di Natale Mariella 

rn

Oltre a diversi affiliati del gruppo criminale, in manette è finito il 47enne Armando Giove – incensurato – segretario del politico Natale Mariella, che si era candidato alle elezioni regionali del maggio 2015 con la lista “Popolari”. Le indagini hanno dimostrato che Giove avrebbe chiesto al clan di procurare voti nelle città dove il politico non era favorito, come Giovinazzo e Bitritto. Nonostante non sia stato eletto, gli inquirenti sono quindi certi che quelle 5822 preferenze per il politico siano state ottenute con il supporto del clan. Per ogni voto Giove pagava al clan 50 euro, di cui 20 finivano nelle tasche dell’elettore. Mariella non risulta comunque indagato in questa inchiesta

rn

La forza dell’intimidazione

rn

“Un aspetto fondamentale della vicenda – spiega il comandante provinciale dei carabinieri di Bari Vincenzo Molinese – è la forza intimidatoria del clan”. In piazza per richiedere i voti si presentava infatti lo stesso Michele Di Cosola – figlio del capoclan Antonio e ora collaboratore di giustizia – e sfruttava la sua influenza per assicurarsi che la promessa si trasformasse in voto all’interno dei seggi. E dalle intercettazioni è emerso che la mancata elezioni era da addebitare solo all’effettivo ritardo da parte di Giove nell’affidarsi al clan. Tanto che, come racconta Molinese, i Di Cosola al factotum del politico rispondono: “Se fossi venuto prima da noi, l’avremmo fatto eleggere”.

rn

L’operazione

rn

Questa operazione si aggiunge a quelle partite a novembre 2015 allo scopo di fermare lo strapotere del clan Di Cosola in tutto l’hinterland barese. Già lo scorso aprile durante un blitz furono arrestati altri 60 affiliati al clan, a cui se ne aggiunsero altri 5 a fine dicembre scorso. Ora in carcere finiscono 22 persone, accusate di associazione armata di tipo mafioso, scambio elettorale politico-mafioso e coercizione elettorale in concorso.

rn”Questa operazione è stata sicuramente un duro colpo per il clan – ha concluso Molinese -, che nell’ultimo periodo si stava riorganizzando dopo gli arresti”.rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, solo un brodino contro il...

Ennesimo pareggio per il Bari, questa volta contro il Pisa. Avvio...
- 20 Aprile 2024

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024