MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,714 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,714 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, clochard che rifiutano l’assistenza dei dormitori, il Comune: “Al via un monitoraggio in piazze e giardini”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 13:57
Senzatetto

Partito in queste ore, anche in vista del freddo in arrivo, il monitoraggio dei senza fissa dimora che rifiutano di rifugiarsi nei dormitori cittadini. Ad occuparsene sarà la cooperativa sociale Caps che sta scandagliando diverse zone della città, rifugio dei clochard: piazza Moro, piazza Umberto, piazza Cesare Battisti, la stazione,  l’estramurale Capruzzi, largo Ciaia, largo Giordano Bruno, Parco Perotti, Pane e Pomodoro, piazza Garibaldi.

rn

L’obiettivo è di intercettare queste persone per cercare di aiutarle. In tutto il mese di dicembre il servizio di Pronto Intervento Sociale di Bari ha operato 130 interventi in favore di persone senza dimora, circa 60 delle quali inviate verso i dormitori cittadini; solo in 40 hanno deciso di avvalersi di tale ospitalità. Le altre si sono invece disperse sul territorio.

rn

Sulla questione interviene il consigliere comunale, Filippo Melchiorre: “Andrebbe rigenerato il sistema di welfare con le reti sociali con la cabina di regia della politica. Le associazioni di volontariato vanno aiutate, il privato sociale potenziato, la rete organizzata. Sono mesi che centinaia di famiglie attendono il contributo alloggiativo. Manca un vero e proprio piano sociale anzi sono aumentate le tensioni sociali. Su tutto l’amministrazione Decaro accusa pesanti ritardi. Va fatto tutto con urgenza visto l’arrivo della stagione fredda per non piangere altre vittime innocenti come quella di oggi”.

rn

Il consigliere comunale Fabio Romito ha promosso via Facebook una raccolta di coperte e vestiti pesanti, in vista del freddo in arrivo. “Saranno distribuite – spiega –  in quelle giornate ai bisognosi o alle associazioni che ce ne faranno richiesta”. Il suo appello si unisce a quello dell’associazione Incontra.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, si cercano ballerini e acrobati:...

Chiamata alle arti per lo spettacolo che si terrà nel corso...
- 24 Aprile 2024

Crac Fc Bari, assolto ex arbitro...

È stato assolto l'ex arbitro Gianluca Paparesta, lo ha deciso la...
- 24 Aprile 2024

Bari, doppio incidente sulla statale 16:...

Doppio incidente sulla statale 16. Uno si è verificato a Palese,...
- 24 Aprile 2024

A Bari manifesti elettorali in dialetto:...

"Hàmme rùtte u prise" e "Acquann' abbòtte, abbòtte a ttùtte". Si...
- 24 Aprile 2024