VENERDì, 19 APRILE 2024
72,575 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,575 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tempi duri per le biciclette: multe fino 1272 euro

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 14:57
Bike To Work Day Mtc

L’Art. 3 del Codice della Strada offre chiare descrizioni in merito al marciapiede, alla carreggiata e alle regole della circolazione.

rn

Il marciapiede è quella parte della strada esterna alla carreggiata, delimitata e protetta, destinata unicamente ai pedoni. Tale definizione è utile per comprendere i motivi dell’eventuale comminazione di una multa da 41 a 168 euro a chi venga colto in flagrante a circolare con il velocipede sui marciapiedi, in quanto, la sua condotta metterebbe a rischio l’incolumità sua e dei pedoni. La norma, in caso di assenza di apposite piste ciclabili, stabilisce che i cicli debbano circolare unicamente sulla parte destra della carreggiata. Tale specifica impedisce quindi -tra le altre- ai ciclisti di pedalare l’uno accanto all’altro stabilendo che gli stessi debbano circolare in fila unica, o al massimo affiancati in numero non superiore a due, al fine di non intralciare il traffico. Quest’ultima specifica è valida unicamente all’interno dei centri abitati.

rn

Sempre lo stesso codice stabilisce che, essendo i velocipedi considerati veicoli, non è consentita la circolazione contromano in prossimità di curve ovvero nel caso in cui la strada sia divisa in carreggiate separate. La trasgressione a questa norma prevede una sanzione dai 318 ai 1.272 euro. E’ opportuno specificare che già qualche anno fa il Ministero dei Trasporti ha provveduto a evidenziare le particolari circostanze in cui tale tipologia di movimento può essere consentita, ovvero in presenza di segnaletica che indichi il doppio senso di circolazione ammesso, in presenza di strade con larghezza adeguata, in assenza di traffico, nelle zone a traffico limitato, e nelle aree con un limite di velocità imposto a 30 chilometri orari.

rn

Ultima specifica di rilievo è che i ciclisti sono obbligati a condurre a mano il veicolo nei casi in cui il loro movimento possa considerarsi di intralcio o di pericolo per i pedoni. La violazione di queste disposizioni prevede una multa dai 25 ai 99 euro.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ex Manifattura trasformata in rifugio...

Siamo nel mercato coperto Ex Manifattura Tabacchi-Bari: i corridoi e i...
- 19 Aprile 2024

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024

Puglia, estate dietro l’angolo: lidi e...

Ci siamo l'estate è alle porte. È già arrivato il clima...
- 19 Aprile 2024

Estorsioni ai pescatori di Santo Spirito,...

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Bari...
- 19 Aprile 2024