GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ermal Meta, Al Bano e Sergio Sylvestre: la Puglia che canta a Sanremo

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:03

Tutto pronto per la 67sima edizione del Festival di Sanremo, che anche avrà un timbro tutto pugliese. Ventidue “big” e otto giovani saliranno dal 7 all’11 febbraio sul palco dell’Ariston per conquistare il premio musicale più importante d’Italia. La kermesse, condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi, vedrà anche la partecipazione – come confermato pochi giorni fa – del comico Maurizio Crozza.

La Puglia in gara

Tra i trenta artisti in gara, la Puglia sarà ampiamente rappresentata da ben sei volti – più o meno nuovi – della canzone italiana: Al Bano, Ermal Meta, Elodie, Sergio Sylvestre, Ron e il giovanissimo Leonardo Lamacchia.

Dopo una lunga carriera iniziata nel 1965, la voce di Cellino San Marco partecipa al Festival per la 15sima volta e propone il brano “Di rose e di spine”, scritto da Maurizio Fabrizio e Katia Astarita. Già autore per alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano e reduce dal successo dell’album “Umano”, Ermal Meta presenta una sua composizione, “Vietato morire”, un toccante racconto di violenza domestica. L’ex cantante de “La fame di Camilla” e degli “Ameba 4” è nato nel 1981 a Fier, in Albania, ma vive a Bari dall’età di 13 anni.

Cresciuti musicalmente nella movida salentina, i nemici/amici Elodie e Sergio Sylvestre tornano a scontrarsi – dopo la finale di Amici 2016 – anche sul palco dell’Ariston proponendo, rispettivamente, “Tutta colpa mia” (scritto da Emma Marrone, Oscar Angiuli, Giovanni Pollex e Francesco Cianciola) e “Con te”, firmata dallo stesso Sylvestre con Giorgia Todrani e Stefano Maiuolo. Infine, il cantante di origine tranese Ron – nome d’arte di Rosalino Cellammare – entra nella scuderia dei “big” con la canzone “L’ottava meraviglia”, scritta con Mattia Del Forno, Francesco Caprara e Emiliano Mangia.

Tra le proposte di “Sanremo giovani”, anche Leonardo Lamacchia, barese classe 1994, che porta il brano “Ciò che resta”, scritto – oltre che da Giovanni Pollex, dall’autore di “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” (cantata da Gianni Morandi) Mauro Lusini. Lamacchia ha iniziato la sua carriera musicale in un coro di voci bianche e ha proseguito con la band Fifth Avenue, riuscendo a salire, all’età di 13 anni, sul palco del Petruzzelli.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024