Dopo i blitz notturni nel mercato di Santa Scolastica da parte di teppisti che hanno scassinato le saracinesche di alcuni box, arriverano le telecamere. Ad annunciarlo l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone che ha partecipato al sopralluogo promosso dalla commissione consiliare Sviluppo economico, alla presenza dei consiglieri Francesco Giannuzzi, Giuseppe Carrieri e Giuseppe Muolo.

Nelle prossime settimane saranno quindi installate due telecamere all’interno della struttura. La Palone ha incoltre ricordato la possibilità per i commercianti di accedere ai fondi disponibili per l’installazione di impianti di videosorveglianza grazie alla riapertura dei termini del bando (prorogato perchè sono arrivate meno domande rispetto ai fondi a disposizione), che prevede un contributo economico fino al 50 per cento del costo complessivo delle spese sostenute (comunque non superiore a 500 euro).

Inoltre il Comune ridurrà del 10 per cento il canone di affitto dei box.

“Vorrei capire e lo chiederò con una interpellanza urgente – commenta il consigliere comunale Carrieri – come mai il mercato non è dotato di video­sorveglianza; ­non ha un presidio fi­sso, almeno nelle ore­ d’apertura, di poliz­ia municipale; presen­ta condizioni igienic­o-sanitarie piuttosto­ carenti (in particolare l’im­pianto fognario); non sia dotato di fun­zionale sistema di raccolta differenziata ­dei rifiuti (organico­/carta/vetro/plastica­) in apposite isole”. Carrieri chiederà di­ conoscere esattament­e l’utilizzo delle somme incassat­e mensilmente dal Com­une dai vari operator­i per l’utilizzo dei ­box (circa 63 mila eu­ro) e proporrà di ridurre, più del 10 per cento annun­ciato dal sindaco, la­ tariffa media mensil­e per operatore, oggi­ pari a circa 360,00 ­euro.
“In altre città italia­ne ed europee – conclude – i merca­ti sono luoghi belli ­e accoglienti e non s­ui capisce perchè qui debba­no essere luoghi insi­curi e insalubri”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
sfiziesapori.it

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here