GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il miglior Bari della stagione (per 45′) manca il colpaccio a Cesena

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:17

Non basta giocare (bene) 45’ al Bari per aver la meglio del Cesena (1-1). Il primo tempo di Brienza e compagni ha illuso i tanti tifosi pugliesi sugli spalti del Manuzzi, la ripresa ha riportato tutti con i piedi per terra. La squadra di Colantuono in avvio di gara contro i romagnoli ha impressionato per la fluidità della manovra, con Basha, Brienza e Floro Flores in grado di far risaltare il mix micidiale tra esperienza e classe.

I pugliesi hanno letteralmente dominato gli avversari per mezzora, mostrando come una buona disposizione in campo, accompagnata da una sufficiente tenuta atletica, possa mettere in risalto le potenzialità della rosa rigenerata a gennaio. Il secondo tempo, però, ha rivelato come la strada per i play-off sia ancora in salita: scomparsa l’aggressività, il baricentro è pericolosamente arretrato, il pallino del gioco ceduto inspiegabilmente agli avversari. Poi il Cesena ha trovato il pari con una magia di Ciano su punizione. Colantuono adesso ha la necessità di trovare in tempi rapidi le soluzioni per accelerare il cammino della squadra. Il Bari, al momento, vale il nono posto, ma i numeri per salire ancora più in alto.

La chiave tattica: Basha king-maker impressiona, attacco velleitario 

Una prova di grande lucidità di Basha, in fase di costruzione e interdizione, ha permesso al Bari di dominare per la prima frazione contro uno degli avversari più in palla della categoria. Galano e Brienza sono stati propositivi solo a tratti. Nella ripresa sono stati soverchiati dalla difesa avversaria, dando il via alla riscossa romagnola. Bene Macek, combattivo fino alla fine (anche in fase difensiva). I contropiede del Cesena potevano portare ad una sconfitta davvero beffarda.

Punto di forza: super Floro Flores, bene la difesa

Il Bari ha con Floro Flores il bomber che mancava (al secondo centro dopo il gol con il Vicenza). Ma l’ex Chievo deve essere assistito maggiormente e innescato con soluzioni che ne esaltino gli istinti rapaci negli inserimenti. Nota positiva la difesa: Morleo è in crescita, Tonucci è il leader, Capradossi ha personalità sempre più evidente e Sabelli ci mette energia e spinta costante sulla fascia.

Punto debole: costa caro il calo atletico

Appena cala il ritmo delle trame del Bari, tuto diventa prevedibile e il Cesena guadagna campo. Colantuono crede nei nuovi acquisti, ma molti – inutilizzati nei mesi scorsi – hanno una condizione fisica precaria e inadeguata. Greco, all’esordio, non ha lasciato traccia della sua partita. Galano è stato una cometa.

La curiosità: 1300 tifosi biancorossi nel settore ospiti

Il Manuzzi è stato davvero colonizzato dai tifosi del Bari: erano 1300 nel settore ospiti ed hanno fatto sentire per tutti i novanta il proprio incoraggiamento a Micai e compagni. Il primo tempo dei pugliesi ha fatto sognare la tifoseria, che adesso tornerà a casa con il rammarico di un colpaccio mancato e con la soddisfazione di aver visto il miglior primo tempo del Bari in questo campionato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024