VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, restyling di via Sparano: i nuovi incroci diventano isole pedonali “verdi”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:25
via sparano_ incroci_via principe amedeo part_soprintendenza

Gli incroci che si trasformano in isole verdi. Questo il progetto dell’amministrazione comunale su via Sparano, che è stato inoltrato alla Sovrintendenza per il via libera. Intanto oggi il sindaco Antonio Decaro ha compiuto un sopralluogo per verificare l’andamento del cantiere.

I progetti

Saranno realizzati degli incroci verdi, con tanto di fioriere e panchine.  La nuova progettazione è basata su un modello di isola pedonale e prevede ai lati della strada delle aree pavimentate con lo stesso modello di pavimentazione utilizzata per via Sparano e degli spazi pedonali di dimensioni variabili, che costituiscono un ampliamento attrezzato dello spazio pubblico pedonale con sedute, alberi, piante e altri elementi di arredo urbano.

La delimitazione tra rampa carrabile e aree esclusivamente pedonali è prevista tramite alvaretti, in cui saranno sistemate varie alberature, sia sempreverdi sia caducifoglie, al fine di creare un filtro verde che impedisca l’attraversamento involontario di pedoni e bambini.

Le isole pedonali ospiteranno vari elementi di arredo urbano: alberi e piccole siepi di erbacee, fioriere, totem per la segnaletica, fontanine per acqua potabile, oltre che sedute e panche con o senza spalliera.

24-02-17 via sparano_incroci_palazzo mincuzzi_soprintendenza 24-02-17 via sparano_ incroci_via principe amedeo_soprintendenza

Il sopralluogo

In questi giorni è in corso la posa della nuova pavimentazione basaltica nell’isolato compreso tra piazza Moro e piazza Umberto. Gli operai saranno a lavoro fino a sera e, come accaduto nelle scorse settimane, anche durante il sabato. Per ottimizzare i tempi, è stata confermata la volontà di iniziare i lavori sul secondo tratto della strada, sull’isolato compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni, non appena Enel avrà terminato gli interventi sui sottoservizi. In questo modo si potrà procedere in contemporanea sui due isolati agli antipodi della strada.

“Finalmente questa strada sta assumendo i tratti di una vera via pedonale – spiega Decaro – sul modello delle grandi strade commerciali delle altre città italiane. Già oggi i cittadini possono vedere sotto i loro occhi le trasformazioni in corso, e spero che a breve potranno rendersi conto della differenza. Torneremo qui per l’installazione dei nuovi corpi illuminanti e delle nuove sedute”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025