DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il mal di trasferta colpisce ancora: il Bari affonda anche a Vercelli

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:26
Il settore ospiti del Bari del Piola a Vercelli

Mal di trasferta e insieme mal di sintetico. Il Bari affonda a Vercelli. La sconfitta per 1-0 arriva a termine di una gara caotica, segnata dal gol del piemontese Emanuello nel primo tempo (agevolato da una doppia dormita di Salzano e Macek). I pugliesi avevano rimediato flop e batoste anche nelle due ultime trasferte, a Chiavari e a Trapani.

Doveva essere la partita della svolta, ed invece è diventata un vero incubo per i cinquecento tifosi del Bari nel settore ospiti del Piola. Eppure l’undici schierato da Colantuono (in avanti Raicevic titolare, con Brienza e Parigini a supporto) aveva iniziato bene ed aveva sfiorato il vantaggio con un diagonale di Brienza. Poi la solita amnesia difensiva trasformava l’incontro in una sfida in salita. Brienza messo ko da una entrataccia e subito dopo l’espulsione per proteste di Colantuono complicacavano tutto. Gli innesti di Galano, Floro Flores e Maniero non cambiavano il volto ad un Bari disordinato e frenetico. L’unica vera occasione per il pari è stata firmata da Sabelli con una botta da 30 metri al novantesimo. Troppo poco.

La classifica si complica. Davanti vincono Cittadella, Perugia, Benevento e Verona, il Carpi si fa sotto e dimostra di crederci anche la Salernitana: sarà un aprile rovente per il Bari, ora all’ultimo posto utile per i play off. Martedì arriva al San Nicola il Latina e si dovrà cambiare registro sul piano del gioco e del temperamento.

La chiave tattica: troppi acciaccati, Colantuono punta tutto su Brienza

Senza Basha, Tonucci e Fedele, con Floro Flores acciaccato, Colantuono è costretto a cambiare volto all’attacco, lanciando titolare Raicevic: il montenegrino però è ancora imballato e non regge il peso del reparto. Il vantaggio della Pro Vercelli complica tutto e a centrocampo Romizi e Salzano (con una caviglia in disordine) non sono dei costruttori di gioco. Mancano le idee e così ci pensa Brienza: i suoi lampi fanno pensare ad un sabato diverso. Poi arriva il gol di Emaniello e si spegne la luce.

Punto di forza: brilla Capradossi, mentre Sabelli ci mette il cuore

In una giornata storta brilla la stellina di Capradossi, che ha dato poco spazio a un bomber esperto come Bianchi. Sabelli spinge e ci mette energia, ma  con poca lucidità. La squadra nel complesso non si disunisce: la spinta con palle lungo fino alla fine si rivela però sterile.

Punto debole: manca un regista e c’è un deficit di personalità

ma avrebbe bisogno di affidarsi ad un giocatore di personalità e geometri a centrocampo (il regista che manca da inizio stagione): i mediani in campo non hanno i numeri per fornire alle punte aperture illuminanti. Il risultato? Un gioco ingolfato e poco propositivo.

La curiosità: lite sotto il settore ospiti tra Moras e Sabelli

Dopo il fischio finale sale la tensione: Moras e Sabelli battibeccano sotto il settore ospiti. Con i tifosi del Bari arrivano a parlamentare il capitano greco e la bandiera Giovanni Loseto. Le polemiche, però, in questo momento servono a poco: o si ritrova unità d’intenti o la stagione finirà con tanti rimpianti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025