Approda al suo terzo appuntamento il ciclo di seminari: “La lezione dei Maestri. Conversazioni sul lavoro sociale e educativo” un progetto a cura di Piero d’Argento in collaborazione con l’Associazione ComunicareIlSociale.it e con il patrocinio gratuito dell’Assessorato al welfare del Comune di Bari.

Il ciclo di incontri, partito lo scorso febbraio e in programma fino a novembre 2017, continua nel suo percorso di condivisione e riflessione sui temi del lavoro sociale ed educativo, attraverso la testimonianza di operatori, ricercatori, docenti universitari e professionisti di varie discipline. A ciascuno di loro è stato chiesto di presentare un autore, un Maestro rispetto al quale nutrono un riconoscimento profondo per il contributo dato alla propria formazione e alla propria identità professionale.

Il prossimo 27 aprile, in occasione del terzo seminario, sarà possibile incontrare idealmente Gianni Rodari, e conoscere e approfondire l’eredità che ci ha lasciato attraverso il racconto che di lui farà Andrea Mori, animatore ludico e socio-culturale, progettista, formatore nell’ambito delle aree dell’animazione, del gioco e del giocattolo, dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, della comunicazione e della scrittura e dell’espressione creativa.

Perché “incontrare” e raccontare Rodari? Cosa ci ha lasciato in eredità questo straordinario personaggio? E’ proprio Andrea Mori ad anticiparlo in una breve videointervista a questo link.

Gli appuntamenti con i seminari proseguono sempre nell’ottica di valorizzare la passione per il pensiero, per lo studio e per la ricerca, come azione fondamentale per sostenere e accompagnare il lavoro e l’impegno degli operatori sociali, rispondendo all’esigenza condivisa di recuperare un sentire comune rispetto alle condizioni e alle prospettive del welfare locale, in una stagione segnata dalla crescita del disagio e delle difficoltà di organizzare risposte adeguate e convincenti, all’altezza delle domande sociali contemporanee.

I PROSSIMI INCONTRI

27 aprile – Andrea Mori racconta GIANNI RODARI
12 maggio – Felice di Lernia racconta FRANCESCO REMOTTI
9 giugno – Antonio Nappi racconta SOCRATE
7 luglio – Armida Salvati racconta FRANCO CASSANO
29 settembre – Sergio Bisciglia racconta ROCCO MAZZARONE
6 ottobre – Gianluca Sciannameo racconta CECILIA MANGINI
10 novembre – Patrizia Marzo racconta ERNESTO DE MARTINO

La partecipazione ai seminari è gratuita, previa registrazione sul sito ComunicareIlsociale.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here