SABATO, 20 APRILE 2024
72,601 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,601 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il 2 maggio l’inaugurazione della Casa delle Culture al San Paolo

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:09
Casa Delle Culture

Sarà inaugurata martedì 2 maggio, alle ore 10, in via Barisano da Trani 15, nel quartiere San Paolo di Bari, la “Casa delle Culture”, il centro polifunzionale stabile di aggregazione, mediazione e dialogo interculturale aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri del territorio di Bari.

La struttura, gestita dall’A.T.S. composta dal consorzio Elpendù, la cooperativa sociale C.A.P.S. e dalle associazioni Abusuan e Gruppo Lavoro Rifugiati, offrirà attività laboratoriali, corsi pre-professionalizzanti ed eventi culturali volti alla promozione di una cultura di inclusione.

La Casa delle Culture, che sorge presso la scuola media ex “Azzarita”, darà anche accoglienza temporanea a 25 cittadini stranieri, già in carico ai servizi sociali del Comune di Bari, con l’obiettivo di offrire il supporto necessario per un percorso di inclusione sociale, formazione scolastica/professionale e avviamento al lavoro.

Dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Antonio Decaro, nella sala auditorium del centro, avrà luogo la presentazione di tutti i servizi e le attività. La giornata proseguirà con una serie di laboratori dedicati alle scolaresche, balli etnici e momenti musicali promossi dal Centro aperto per famiglie del San Paolo e dal GEP – Gruppo Educhiamoci alla Pace, come anche simulazioni delle iniziative che animeranno la Casa delle Culture. Interverrà l’assessora al Welfare Francesca Bottalico.

Casa delle Culture nasce come struttura di accoglienza ma si pone l’ambizioso obiettivo di diventare, attraverso la partecipazione e la collaborazione delle realtà già attive sul territorio, degli utenti e, in generale, della cittadinanza, uno spazio di riferimento socio-assistenziale, ludico-ricreativo, educativo e formativo per italiani e migranti, attraverso i principi della convivenza civile e inclusiva e dell’integrazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024