GIOVEDì, 14 MAGGIO 2026
89,324 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,324 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il 2 maggio l’inaugurazione della Casa delle Culture al San Paolo

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:09
Casa Delle Culture

Sarà inaugurata martedì 2 maggio, alle ore 10, in via Barisano da Trani 15, nel quartiere San Paolo di Bari, la “Casa delle Culture”, il centro polifunzionale stabile di aggregazione, mediazione e dialogo interculturale aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri del territorio di Bari.

La struttura, gestita dall’A.T.S. composta dal consorzio Elpendù, la cooperativa sociale C.A.P.S. e dalle associazioni Abusuan e Gruppo Lavoro Rifugiati, offrirà attività laboratoriali, corsi pre-professionalizzanti ed eventi culturali volti alla promozione di una cultura di inclusione.

La Casa delle Culture, che sorge presso la scuola media ex “Azzarita”, darà anche accoglienza temporanea a 25 cittadini stranieri, già in carico ai servizi sociali del Comune di Bari, con l’obiettivo di offrire il supporto necessario per un percorso di inclusione sociale, formazione scolastica/professionale e avviamento al lavoro.

Dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Antonio Decaro, nella sala auditorium del centro, avrà luogo la presentazione di tutti i servizi e le attività. La giornata proseguirà con una serie di laboratori dedicati alle scolaresche, balli etnici e momenti musicali promossi dal Centro aperto per famiglie del San Paolo e dal GEP – Gruppo Educhiamoci alla Pace, come anche simulazioni delle iniziative che animeranno la Casa delle Culture. Interverrà l’assessora al Welfare Francesca Bottalico.

Casa delle Culture nasce come struttura di accoglienza ma si pone l’ambizioso obiettivo di diventare, attraverso la partecipazione e la collaborazione delle realtà già attive sul territorio, degli utenti e, in generale, della cittadinanza, uno spazio di riferimento socio-assistenziale, ludico-ricreativo, educativo e formativo per italiani e migranti, attraverso i principi della convivenza civile e inclusiva e dell’integrazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, nuovo stangata in bolletta: tariffe...

Con l’aggiornamento disposto oggi da Arera, le tariffe del gas risultano...
- 13 Maggio 2026

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026

Minacce e botte alla mamma, arrestato...

Avrebbe minacciato e aggredito più volte la madre convivente, arrivando anche...
- 13 Maggio 2026

Bari, Piazza del Ferrarese si colora...

Un appuntamento dedicato a bambini e famiglie animerà Piazza Ferrarese il...
- 13 Maggio 2026