MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

G7 a Bari e rischio black bloc: doppi turni negli ospedali, ambulanze dedicate e medici pronti ad arrivare da altre città

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:12

Turni di reperibilità raddoppiati nei reparti ospedalieri interessati, potenziamento del personale nei pronto soccorso e nelle postazioni 118, ambulanze dedicate solo ad eventuali emergenze per essere certi di intervenire tempestivamente e, se dovesse essere necessario, arrivo di medici e infermieri da altre città pugliesi e non. Anche gli ospedali si preparano al G7 delle finanze in programma a Bari dall’11 al 13 maggio per non farsi cogliere di sorpresa in caso di incidenti.

Gli ospedali si preparano

Nulla viene lasciato al caso, considerando l’attuale scenario internazionale e il rischio chiamato black bloc. Anche se non ci sono, al momento, segnali che possano far presagire il peggio, la macchina della sicurezza è in moto e coinvolge anche gli ospedali, secondo i protocolli previsti per la grande manifestazioni. Il punto di riferimento sarà il Policlinico, è lì che verrebbero dirottate le principali emergenze: il centro di eccellenza è preparato, sono stati rivisti i turni di reperibilità e disegnati i percorsi assistenziali nel malaugurato caso dovesse essere necessario dare assistenza a più pazienti contemporaneamente. Anche negli ospedali dell’Asl Bari sono stati studiati gli accorgimenti necessari: “Ci sono precisi protocolli da seguire – spiega il direttore generale Vito Montanaro – sono state raddoppiate le reperibilità, in ogni turno è previsto un numero maggiore di personale rispetto alla normalità. Stesso discorso di potenziamento è previsto per il 118 e se dovessero essere insufficienti i medici e infermieri a disposizione i rinforzi arriveranno da altre città, proprio come avviene per le forze dell’ordine”.

Turni raddoppiati anche in Tribunale e Procura

Anche in Tribunale e in Procura, in occasione del vertice internazionale, è stato disposto un potenziamento per celebrare, nell’eventualità, i processi per direttissima: i turni sono stati raddoppiati e triplicati, una misura che si è resa necessaria per assicurare adeguata risposta in caso di incidenti. Ferie e permessi sono stati congelati per quei 3 giorni.

L’annuncio delle manifestazioni di protesta

Intanto, vengono annunciate le diverse forme di protesta che verranno inscenate nella tre giorni di vertice. L’Usb ha fatto sapere che giovedì 11 maggio sarà in piazza Cesare Battisti per protestare, perché “è giusto ribellarsi ed è giusto denunciare le politiche economiche e militari che fino ad oggi non solo non hanno prodotto benefici per la collettività ma, anzi, hanno contribuito ad alimentare guerre, crisi ed impoverimento”, spiega Sabino De Razza.  “I movimenti e le associazioni sindacali – prosegue – chiedono soltanto di denunciare pubblicamente la totale contrarietà a guerra e fame. Una legittima esigenza di manifestare il proprio dissenso. Qualcuno, però, attraverso misure restrittive, creazione di zone rosse con divieti, turni di lavoro e mobilitazione permanente dei vigili urbani e dei vigili del fuoco, rafforzamento delle forze di polizia vuole chiaramente impedire che in quei giorni a Bari, si manifesti un altro punto di vista che contesti le scelte dei ministri e dei banchieri del mondo così detto sviluppato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024