MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, è il giorno del corteo storico di San Nicola tra danzatori in aria e il popolo dei figuranti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:14

Tutto pronto. Il giorno tanto atteso dai baresi è arrivato: oggi dalle 20 e 30 partirà dal Castello svevo il corteo storico di San Nicola, a cura della regista Elisa Barucchieri.

Il programma

  • San Giorgio ore 18
    Una delegazione del corteo composta da timpanisti, monaci benedettini e marinai presenzierà alla Baia di San Giorgio al rito religioso che precede l’imbarco della Sacra icona nicolaiana.
  • Molo San Nicola ore 20
    Al molo San Nicola, alcuni figuranti assisteranno allo sbarco della Sacra icona e la scorteranno tra i vicoli di Bari vecchia, fino ad arrivare al Castello, punto di partenza del corteo storico.

Il percorso

Castello Svevo ore 20.30

Partenza del corteo da piazza Federico II di Svevia lungo il seguente percorso: via San Francesco D’Assisi – piazza Giuseppe Garibaldi – corso Vittorio Emanuele II – lungomare Imperatore Augusto – Basilica di San Nicola. Sei i quadri che saranno riprodotti, dai miracoli del Santo alla Caravella.

Alle 22 e 30 il corteo giungerà dal lungomare fino alla Basilica. I figuranti supereranno la Basilica fino a largo Abate Elia, mentre una delegazione dei componenti del corteo si fermerà davanti alla Basilica per la consegna del Quadro. Qui saranno replicati in sequenza tutti i quadri presentati nel corteo. Uno spettacolo di sbandieratori e timpanisti anticiperà l’ingresso della barca con l’effige del Santo che sarà consegnata al priore dal marinaio Matteo e dall’Abate Elia.

Le strutture di danza aerea accompagneranno il Corteo, a seguito del suo passaggio in piazza Garibaldi. Lo spettacolo procederà lungo corso Vittorio Emanuele per poi tornare per un finale tutto aereo di fronte al rinascente teatro Piccinni.

Le limitazioni al traffico

Stop alle auto non solo a Bari Vecchia ma anche su corso Vittorio Emanuele fino al teatro Margherita, sulle traverse tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele, sul lungomare Imperatore Augusto e Nazario Sauro fino al ponte di via Di Vagno.

Per l’occasione il Comune ha predisposto un piano straordinario di mobilità con l’attivazione  fino alle due di notte dei tre park and ride (Pane e pomodoro, Ferrotramviaria e Largo Due giugno) e del parcheggio di Marisabella (in funzione fino a mezzanotte la navetta), gratuito per i residenti del centro storico fino al 13 maggio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024