VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Restyling dello stadio San Nicola proposto dal Bari, Decaro stringe i tempi: “Entro un mese il parere del Comune”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 31 Maggio 2017 - 16:00

Entro un mese il Comune dovrà valutare l’offerta che è arrivata ieri dalla Fc Bari e che prevede una riqualificazione complessiva dello stadio San Nicola. Un mese durante il quale non solo dovrà arrivare l’ok della commissione comunale, ma il progetto dovrà essere portato in Consiglio comunale e quest’ultimo si dovrà esprimere in merito.

“Gli uffici tecnici – spiega il sindaco Antonio Decaro – hanno cominciato a valutare la proposta che, se ritenuta fattibile, verrà passata in Consiglio comunale. Entro la fine di giugno”. Il Comune quindi dovrà decidere se bandire una gara di evidenza pubblica per scegliere il gestore che dovrà occuparsi dello stadio per cinque anni o se accettare la proposta in project financing del Bari, che prevede una ristrutturazione complessiva dell’astronave di Renzo Piano, partendo proprio dal progetto sviluppato alcuni anni fa dallo stesso architetto (eliminazione della pista di atletica, tribune più vicine al campo, restyling aree esterne). Lo stanziamento previsto è di 150 milioni di euro.

“Credo – spiega ancora Decaro  – che sia importante affidare in concessione lo stadio, permettendone la riqualificazione, realizzando attività a supporto dello stadio vero e proprio. Certo, non permetteremo che sullo stadio si faccia speculazione edlizia ma non è questo l’intendimento della squadra di calcio. Oggi ho chiesto al presidente Giancaspro di presentare lui il progetto alla città”.

I tempi

Se arriva l’ok da parte del Consiglio comunale sul project financing (entro fine giugno), il Comune avvierà una procedura che porterà alla pubblicazione di una gara per cercare se ci sono ulteriori privati interessati a portare avanti il progetto presentato dalla Fc Bari. Successivamente sarà inserito nel piano delle opere pubbliche, perchè dichiarato di pubblica utilità.

Nel frattempo dovrebbe essere data una proroga al Bari per la concessione dello stadio (che scade proprio a fine giugno). E sulla questione è intervenuto il consigliere comunale Domenico Di Paola che ha chiesto al Comune di fare pagare al Bari 700mila euro per la gestione dello stadio per un altro anno.

“Qualora la valutazione della proposta della F.C. Bari dovesse impegnare oltremodo gli uffici, propongo anche che la prossima proroga sia fatta chiedendo alla società sportiva di versare l’importo che si sarebbe dovuto corrispondere al Comune in caso di gara”, spiega Di Paola.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024