VENERDì, 19 APRILE 2024
72,577 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,577 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’ira dei commercianti contro il Comune: “Il Medimex organizzato solo in centro, periferie dimenticate”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 7 Giugno 2017 - 17:30

I commercianti contro il Comune di Bari e la Regione Puglia, a provocare la loro rabbia è il Medimex. O meglio, la decisione di svolgere i concerti e tutti gli appuntamenti in calendario da domani sino a domenica solamente nel centro della città, finendo così per penalizzare – a loro dire – le periferie.

Ad alzare la voce è la Confesercenti: “Ottima l’iniziativa di portare in centro attività di attrazione musicale – commenta Raffaella Altamura, neo presidente dell’associazione – anche di rilievo nazionale. Bari lo merita con costanza e calendarizzazione per l’intero anno, per dare linfa alla ancora minima sua vocazione turistica e culturale e rilanciare le attività commerciali circondate e penalizzate dall’esorbitante presenza della grande distribuzione. Ovviamente – l’affondo – vorremmo che le iniziative di animazione e valorizzazione del tessuto urbano non riguardassero solo il centro città ma coinvolgessero tutte le periferie per sottrarle al degrado e al dominio dei clan malavitosi”, dichiara. Il presidente lamenta anche la mancata concertazione con i negozianti, alcuni dei quali sono preoccupati che i divieti possano ridurre il numero di clienti: “Se dobbiamo favorire l’animazione del centro con attività di spettacolo, musicali, artistiche, sportive, non dobbiamo penalizzare coloro che in quell’area ci vivono tutti i giorni e, soprattutto, ci lavorano, traendo sostentamento per le loro famiglie, per i loro dipendenti, per le casse comunali e statali a cui versano le loro tasse.”

Manca, quindi, a parere della Confesercenti, “un’adeguata concertazione preventiva con tutti gli interessati all’evento, ovviamente tramite le loro rappresentanze;  manca l’organizzazione delle opportunità e dei vantaggi da trarre dagli eventi; manca, allo stesso tempo, l’informazione e la condivisione dei disagi legati agli eventi”.

Intanto, per l’atteso appuntamento musicale torna anche il taxi sharing. Dopo l’esperienza positiva dello scorso Capodanno, l’assessorato allo Sviluppo economico ha rinnovato l’accordo con il consorzio Radio Taxi Bari.

“Grazie alla formula del taxi collettivo – spiega Carla Palone – abbiamo permesso a tante persone di raggiungere il centro cittadino senza utilizzare l’auto privata, con una spesa accessibile anche per famiglie e ragazzi. Questo strumento ci permette di offrire soprattutto ai più giovani un modo sicuro per spostarsi, oltre che snellire il traffico nelle strade cittadine. Inoltre, la possibilità di condividere la spesa rende questa opzione di mobilità molto competitiva e a portata di tutti. Ringrazio le società di taxi di Bari che hanno accolto la nostra proposta”.

Dall’8 all’11 giugno sarà data la possibilità di utilizzare il taxi in forma collettiva consentendo a chi voglia assistere al concerto in piazza Libertà di organizzarsi in più persone e dividere così l’importo della corsa, prestabilito in base ai quartieri di provenienza, e indipendentemente dal numero di passeggeri, secondo le seguenti tariffe:

·         dai luoghi del Medimex per i quartieri Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale: 12 euro

·         dai luoghi del Medimex per i quartieri Libertà, Murat, Madonnella: 10 euro

·         dai luoghi del Medimex per i quartieri Stanic, Japigia, Mungivacca: 15 euro

·         dai luoghi del Medimex per i quartieri San Paolo: 20 euro

Le tariffe indicate saranno valide dai luoghi in cui sono previsti gli eventi Medimex (Palace Cafè, piazza Libertà, largo Giannella, Torre Quetta, piazza del Ferrarese e Teatro Petruzzelli).

Questi i contatti delle società di taxi: consorzio Radio Taxi Bari 080 5343333

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incidente sulla provinciale per Gioia, morto...

Incidente mortale questa mattina sulla provinciale per Gioia del Colle. A...
- 19 Aprile 2024

Bari, soldi per evitare furti e...

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’ex Manifattura trasformata in rifugio...

Siamo nel mercato coperto Ex Manifattura Tabacchi-Bari: i corridoi e i...
- 19 Aprile 2024

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024