GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,557 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,557 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, caos asili nido tra ritardi e ricorsi: “Sospendete le graduatorie”. Famiglie costrette a rivolgersi ai privati

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mar, 29 Agosto 2017 - 17:15
asilo

Dopo le proteste dei genitori e con enorme ritardo, oggi il Comune ha annunciato che sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei nuovi iscritti agli asili nido comunali per l’anno educativo 2017/2018.

Gli elenchi sono consultabili negli uffici della ripartizione Politiche educative, in via Venezia 41, negli asili pubblici oppure consultando il sito internet del Comune di Bari, nella sezione Bandi e concorsi. Le famiglie escluse potranno presentare ricorso entro venerdì 8 settembre, l’esito si conoscerà il 12 settembre. Quindi, tempi stretti, ma molte mamme hanno già annunciato che presenteranno ricorso. Non solo: la consigliera comunale, Irma Melini, ha chiesto di sospendere con urgenza le graduatorie. Motivo? Gli uffici comunali, venerdì scorso, avrebbero chiesto, senza usare la pec, ad alcune famiglie una integrazione alla documentazione presentata. “Successivamente – scrive Melini – sembrerebbe che la stessa Ripartizione non abbia potuto visionare, per un problema di ricezione delle mail, la documentazione aggiuntiva ricevuta e che, quindi, abbia pubblicato la graduatoria con possibili errori di attribuzione del punteggio”.

Sulla tempistica dei servizi quest’anno si sono accumulati ritardi così pesanti da mandare in tilt qualsiasi piano lavoro delle mamme e dei papà. Il bando per l’accesso agli asili nido è stato pubblicato a metà giugno con scadenza a luglio.

Le domande sono arrivate, con numeri anche elevati: 570 domande su 295 posti liberi a fronte delle 450 richieste del 2016 su 295 posti disponibili. Per un totale quindi di 120 famiglie in più che hanno deciso di iscrivere i piccoli nelle strutture comunali e di 275 bimbi in lista di attesa. Molti genitori, però, sono stati costretti a rivolgersi al privato per colpa dei tempi biblici per stilare le graduatorie; il rischio, altrimenti, sarebbero stato quello di restare fuori dalle graduatorie delle strutture pubbliche e non avere più il tempo di iscrivere il proprio figlio o figlia agli asili privati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Bari è di moda”, l’evento e...

Un nuovo evento espositivo intitolato Bari è di moda - Gli...
- 18 Aprile 2024

Una casa migliore per Ciprian, raccolta...

“Da qualche giorno seguiamo a domicilio il piccolo Ciprian, dopo la...
- 18 Aprile 2024

Giornata per la salute del fegato,...

Il 19 Aprile 2024 inizia una campagna di sensibilizzazione per i...
- 18 Aprile 2024

Prodotti locali ed eventi: così rinasce...

L'ex mercato di San Pasquale prova a rinascere con un nuovo...
- 18 Aprile 2024