SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,936 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,936 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Omicidio Noemi, il Comune di Specchia querela i giornalisti: “Lesa l’immagine del paese”

Pubblicato da: redazione | Sab, 30 Settembre 2017 - 17:00
funerali noemi

Il Comune di Specchia ha incaricato un legale di tutelare l’onorabilità e il nome del paese che sarebbero stati “macchiati” da numerosi giornalisti arrivati nel sud Salento per occuparsi del caso dell’omicidio di Noemi Durini, la 16enne uccisa il 3 settembre scorso dal fidanzato 17enne Lucio, che ha poi confessato il delitto. La decisione è stata  presa dalla giunta comunale con apposita delibera.

Tra le motivazioni del provvedimento c’è “il dovere dell’amministrazione comunale di difendere l’immagine del proprio territorio che è stato denigrato nella maniera peggiore, definito un villaggio dal nome sconosciuto che tutti imparano per le ragioni più atroci, villaggio senza età e futuro, contenuti ritenuti diffamatori”.

“Specchia – si legge nella delibera voluta dal sindaco Rocco Pagliara – è tutt’altro che un villaggio dal nome sconosciuto e non può essere screditata a causa di un accadimento tanto doloroso che ha coinvolto tutti e per il quale l’intera comunità sente di essere una vittima”.

Intanto il pm del Tribunale per i Minorenni di Lecce Anna Carbonara ha depositato una richiesta di incidente probatorio a carico di Lucio, il 17enne di Montesardo reo confesso dell’omicidio di Noemi. La richiesta depositata presso l’ufficio del gip Ada Colluto, scaturisce dalla necessità di procedere ad una perizia per verificare la capacità di intendere e volere del giovane. Gli stessi legali dei giovane nei giorni precedenti avevano presentato richiesta di procedere ad una perizia che ne attestasse la capacità di intendere e volere al momento dei fatti. Lucio, detenuto presso l’I.PM di Quartuccio, in Sardegna, è accusato di omicidio aggravato dalla premeditazione, crudeltà e futili motivi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italiano con 39 anni e dipendente...

Kìron Partner, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, ha analizzato...
- 20 Dicembre 2025

Bari, una volpe investita sulle strade...

Una volpe è stata investita mentre percorreva le strade del quartiere...
- 20 Dicembre 2025

Bari, diverse operazioni antidroga della Polizia:...

Nell’ambito di una più vasta attività di contrasto al fenomeno dello...
- 20 Dicembre 2025

Collaboratori felici e motivati: 4 aziende...

Tra le 10 migliori aziende per cui lavorare nel Sud Italia,...
- 20 Dicembre 2025