VENERDì, 29 MARZO 2024
72,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,048 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Montani il 18enne che sognava la carriera da calciatore ma fu ucciso per vendetta

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Dom, 1 Ottobre 2017 - 13:00

Nella sua cameretta aveva appesa al muro la maglia originale di Maradona, il suo idolo calcistico. La sera del 29 ottobre del 2006 si fece una doccia, lasciò l’accappatoio sul letto e uscì di casa. Quell’accappatoio umido è rimasto lì, Giovanni Montani, 18enne calciatore del Bari Primavera con un cognome pesante sulle spalle, non tornò più dalla sua mamma: un commando crivellò di colpi la sua auto, 9 proiettili bucarono la Nissan Micra rossa mentre percorreva una rotatoria tra le vie del quartiere San Paolo. A sparare almeno due persone, probabilmente a bordo di una moto. Per la promessa del calcio barese non ci fu scampo.

Un omicidio che a distanza di 11 anni non ha trovato colpevoli e che rischia di non trovarli più: Giovanni era nipote del boss Andrea Montani, alias Malagnac, suo padre era morto da poco e viveva con la mamma e la sorellina più piccola. Il calcio era diventato la sua ancora di salvataggio, grazie al calcio aveva intrapreso una strada che lo teneva lontano dagli ambienti malavitosi del quartiere. Quegli ambienti che, probabilmente, nutrivano invidia nei confronti di un giovane talentuoso che ce la stava facendo. La Procura di Bari e la polizia arrestarono due persone, ma i due imputati furono assolti.

Secondo la tesi accusatoria, che non ha retto in tribunale, il calciatore sarebbe stato ucciso per una vendetta familiare da uomini del clan Montani per aver abbandonato, qualche mese prima, il cugino Salvatore Montani, figlio di Andrea Montani, ucciso con alcuni colpi di pistola sparati da un commerciante che non voleva sottomettersi ad una richiesta estorsiva per la vendita di un cagnolino. In sostanza, a Giovanni non sarebbe stato perdonato di non aver aiutato Salvatore, rimasto ferito e agonizzante sull’asfalto. Sangue lava sangue, è questa la legge della criminalità: così, a soli 18 anni Giovanni ha pagato colpe non sue.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024