VENERDì, 29 MARZO 2024
72,049 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,049 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Barletta, terremoto a Stornara e treno evacuato: esercitazione della protezione civile

Pubblicato da: redazione | Dom, 8 Ottobre 2017 - 16:00

Un treno regionale fermo in linea a seguito di una scossa di magnitudo 6,5 con epicentro a Stornara (Bat), viaggiatori evacuati e trasferiti in area di sicurezza, operazioni di soccorso al treno.

E’ stato questo lo scenario parziale dell’esercitazione di Protezione civile che si è svolta sabato 7 ottobre, lungo la linea Barletta – Spinazzola, organizzata dalla Regione Puglia (sezione Protezione Civile) d’intesa con la prefettura di Barletta e in collaborazione con il dipartimento della protezione civile.

Coinvolte le squadre di primo intervento del gruppo Fs Italiane, la Questura di Barletta, la polizia ferroviaria, i carabinieri, i vigili del fuoco, la polizia municipale, soccorso sanitario Asl 118, il sistema della protezione civile e le associazioni di volontariato.

L’esercitazione è stata preceduta da una sessione informativa sui rischi specifici ferroviari tenuta dal personale del gruppo Fs e rivolta principalmente ai volontari di protezione civile partecipanti all’attività addestrativa.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente e per promuovere la conoscenza dell’area ferroviaria da parte degli enti esterni. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024